Problema per la realizzazione di un qr code

good morning to you, would like information about the creation of a qrcode on libre office.I have updated the program to version 7 but when I create the qrcode it gives me problems. with this I am going to explain what the problem is. I need to create a qrcode that contains this information: “Name; Surname; date of birth; place of birth.” I create the qrcode and it does not give me any problem. the problem arises when I’m going to read it in the sense that the “;” which for me is mandatory is converted to “ò” as well as the “(” is converted to “)”, the “)” is converted to “=” and as well as other special characters. I would like to know if there is a solution to the problem. thanks and I await your reply.

buongiorno a voi, vorrei delle informazioni in merito alla creazone di un qrcode su libre office.

ho aggiornato alla versione 7 il programma ma quando creo il qrcode mi da dei problemi. con questo vado a spiegare qual’è il problema.

ho necessità di creare un qrcode che contenga queste informazioni:

“Nome; Cognome; data di nascita; luogo di nascita.”

creo il qrcode e non mi da nessun problema.

il problema nasce quando lo vado a leggere nel senso che il “;” che per me serve obbligatoriamente viene convertito in “ò” come anche la “(” viene convertita in “)”, la “)” viene convertita in “=” e così come altri caratteri speciali.

vorrei sapere se esiste una soluzione al problema.

grazie ed attendo risposta.

QR sample
Try with this image. My reading app shows no problem.

Text: Nome; Cognome; data di nascita; luogo (di nascita).

Tested with LibreOffice 7.0.6.2, on Windows 10.0.

thank you for the answer but I tried on two PCs and I have the same problem,
only by phone it works correctly.
I am sending you my proof assuming that I use a barcode reader. thanks and I await.

1. I enter this data

Nome; Cognome; Luogo Nascita; (Prova); Civico - 37

1. I create the qr code

1. this is the result

Nomeò Cognomeò Luogo Nascitaò )Prova=ò Civico ‘ 37

if i go into the qr code modification the data is correct.

prova.odt (12.9 KB)

You must change (the settings of) the barcode reader.

Anche a me non dà alcun problema di lettura del punto e virgola (LO 7.2.1.2 per mac).

Leggendo il codice del tuo file prova.odt, leggo correttamente:

Nome; Cognome; Luogo Nascita; (Prova); Civico - 37

come ti ho già detto anche dal mio telefono lo leggo correttamente, il problema nasce sui pc istallati nel mio ufficio ed utilizzo un lettore di barcode.
probabilmente è un problema di codifica o per assurdo configurazione di tipo di tastiera.
ma non riesco a trovare una soluzione.
sono tutti pc con win 10 enterprise con sistema operativo a 64 bit
libreoffice Version: 7.0.6.2 (x64)
Build ID: 144abb84a525d8e30c9dbbefa69cbbf2d8d4ae3b
CPU threads: 4; OS: Windows 10.0 Build 18363; UI render: Skia/Vulkan; VCL: win
Locale: it-IT (it_IT); Interfaccia utente: it-IT
Calc: threaded
grazie

risolto bisognava configurare il lettore in lingua italiana