Problemi con adatta alla cella

Da qualche settimana Shrink To Fit Cell Size non funziona (cella 2 dell’immagine)
Se utilizzo l’opzione per ripulire la cella da qualsiasi formattazione il testo, pur mantenendo lo stesso Font Size, viene ridotto a una dimensione quasi illeggibile allineato in basso a sinistra (cella 3 dell’immagine)
Inoltre il testo nella cella 2 non è visibile in preview di stampa.
Qualche idea?

2021-09-15_112215

Purtroppo questo nuovo sito sembra ostinarsi a voler tradurre dall’inglese in italiano quanto già è stato scritto originariamente in italiano, col risultato che alcune frasi diventano poco comprensibili. Sarebbe il caso di correggere questo spiacevole inconveniente.

La cella n. 2 presenta il testo senza nessun adattamento alla cella, mentre nella cella n. 3 è attivata l’opzione “Adatta alle dimensioni della cella”, e quindi il carattere viene rimpicciolito, senza badare a conservarne la leggibilità.
Hai provato ad aprire il menu Formatta celle, controllarne le impostazioni ed eventualmente attivare “Ritorno a capo automatico”?
Altrimenti non restano che due soluzioni:

  1. Allargare le colonne delle celle 2 e/o 3 finché il testo ritorni leggibile
  2. Spezzare il testo già in fase di scrittura (Maiusc+Invio, dopo aver cliccato nella barra del testo), sperando che l’altezza della cella si regoli in proporzione da sola.

Non “è attivato l’opzione” ma “è attivata l’opzione” (ennesima traduzione dall’inglese in italiano di un testo già scritto in italiano…)

“eventualmente eventualmente” è stato sostituito, chissà perché, all’ “eventualmente attivare” che avevo scritto io.