Quale formula usare per estrarre dati dando un nominativo

Buongiorno, avrei cortesemente bisogno di estrarre da colonne diverse dati relativi ad uno o più nominativi …ho provato con “se” “identico” ma me li estrae soltanto se sono nella stessa sequenza, quindi non produttivo. Come si vede dal foglio insert le colonne AH ed AI ho provato la formula suddetta, da AJ a AQ invece li ho inseriti a mano, ma purtroppo mi estrae soltanto dai primi 2 nominativi che sono nella stessa sequenza di prova, gli altri 2 nominativi pur essendo presenti nella colonna AB non sono riconosciuti ed estratti.
Altra problematica (spero sia possibile), è poter aggiungere 2 colonne in automatico con l’inizio della compilazione dei dati nella data “odierna” di riferimento e poterle aggiungere alla compilazione della somma dei totali.
Nelle colonne da A a P sono i dati che devo inserire a mano ad ogni giornata di gioco.
Allego file e ringrazio
Prova UnicoFoglio.ods (18.1 KB)

Buodì. In AH5 prova così
=SE.ERRORE(INDICE($P$5:$P$49;CONFRONTA($AB5;$B$5:$B$49;0));"")
Poi per le altre voci ti basta cambiare il range P5:P49 con quello idoneo.

Perfetto…ti ringrazio…uno scalino superato…grazie infinite

Di nulla. Grazie a te del riscontro.

Sarebbe possibile anche verificare se c’è un nome nuovo nella colonna B rispetto ad AB ed eventualmente aggiungere una riga in fondo alla lista AB…?..in automatico intendo.

Come popoli la colonna AB?

Ciao Buondì…il foglio riguarda la gestione di tornei dove può capitare che ci siano delle “nuove entrate” anche a trofeo avviato, quindi la necessità di aggiungere le news all’occorrenza, in pratica se in B (dove da A a L li utilizzo come scheda inserimento) risulta un nome nuovo andrebbe aggiunto in fondo alla lista “progressiva” in AB e relativa formula che mi hai gentilmente “regalato”…al momento semplicemente aggiunto a mano. Al limite se non fosse possibile aggiugere in automatico, quantomeno mettere in evidenza, in B, la mancanza di corrispondenza in AB. Purtroppo in passato già successo che un nominativo mi era sfuggito, niente di drammatico risolvibile, ma se c’è un aiuto in tal senso non dispiace.
Come sempre grazie a prescindere.

P.S.
Se proprio proprio fosse anche possibile ordinare in automatico da U5 a Y28 al momento fatto a mano copio/incollo >Dati>Ordina e relative scelte crescente/decrescente…ma quello è un attimo non è importante.
grazie ancora

È più facile evidenziare un nome della colonna B non presente in AB.
Per farlo puoi usare questa formula come regola per la formattazione condizionale da applicare alla colonna B (o meglio ad un intervallo della colonna B)
=E(VAL.ERRORE(CONFRONTA(B5;$AB$5:$AB$300;0));B5<>"")
Per l’ordinamento dei dati dell’intervallo U5:Y28 dovrei sapere da dove arrivano i dati.

Per l’ordinamento i dati sono quelli da AA5 a AE28 …ed eventuali aggiunti di nuovi atleti

Per la formula invece ho il problema di capire dove la devo copiare, in quanto se la metto a scalare nella colonna B5…B49 …al momento che vado a copiarci i nominativi sparisce ovviamengte sovrascritta…forse devo fare qualcosa a monte o sbaglio altro non so…

Giusto per cercare di capire cosa sbaglio, ho applicato la formula nella colonna Q ed infatti mi restituisce vero in Q6 perchè non presente in AB…però non sono capice di modificare il colore dietro tale risultato.
Perdona la mia ignoranza
XTest_Gestione_24-25.ods (18.8 KB)

Allora per colorare nella colonna B i nomi non presenti nella colonna AB devi usare la formattazione condizionale.
Per farlo seleziona l’area a cui applicarla, poi da menù Formato scegli Condizionale>Condizione. Nella finestra che si apre seleziona nella prima stringa ‘La formula é’. Inserisci la formula che ti ho dato sopra (e che ho corretto perchè mi ero scordato di mettere lo 0 come ultimo argomento del CONFRONTA). Poi seleziona lo stile che vuoi dare alle celle. Ti metto un piccolo video.

Ps.: visto che hai messo il risolto a questa discussione, per l’ordinamento aprine un’altra anche riferendoti con un link a questa… eventualmente.

Ti ringrazio infinitamente…per il momento mi accontento così…
Nei prossimi giorni casomai ripropongo qualche altra richiesta…Grazie ancora

Va bene, grazie del riscontro.