Query su ODBC in calc

In azienda abbiamo diversi fogli di Excel 2003 connessi tramite ODBC a un database sql, in cui importiamo tramite “query su database” dati da diverse tabelle e su queste effettuiamo calcoli; è possibile fare la stessa cosa su calc?

Il database è sql server espress 2017, quindi Sql server 2017. Ho fatto una ricerca su google e qui ho trovato delle cose simili ma non uguali; più precisamente ho trovato di creare un database con connessione odbc in libre office; poi quando vado su calc vado in visualizza>sorgenti dati e in calc mi compare il database; seleziono la tabella e la trascino dentro; e questo l’ho fatto. Noi però in excel abbiamo creato all’interno del foglio una query che gestisce dati da più tabelle di database sql e abbiamo poi in unacolonna nuova fatto i calcoli e qui in calc non riusciamo o almeno non capiamo come. esiste l’opzione >Foglio>collegamenti esterni>web query; ma se seleziono il database non mi fornisce tabelle

Puoi usare una macro con la quale ti importi i dati della query nel foglio che vuoi.
Questo è un esempio di come importare i dati di una query sul foglio corrente iniziando dalla cella A1

Sub database()
Dim foglio As Object
Dim database As String
Dim sSQL As String
Dim mOpcBD(2) As New "com.sun.star.beans.PropertyValue"

	database = "nomedatabase"
	sSQL = "SELECT * FROM tabella"
	foglio = ThisComponent.getCurrentController.getActiveSheet()
	
	mOpcBD(0).Name = "DatabaseName"
	mOpcBD(0).Value = database
	mOpcBD(1).Name = "SourceType"
	mOpcBD(1).Value = com.sun.star.sheet.DataImportMode.SQL
	mOpcBD(2).Name = "SourceObject"
	mOpcBD(2).Value = sSQL
	foglio.getCellRangeByName("A1").doImport( mOpcBD() )
	
End Sub

Si è possibile, che tipo di database è ? hai fatto una ricerca sul forum?