Fa al caso tuo la funzione CERCA.VERT.
La componi in E4 con la creazione guidata. Risulterà =CERCA.VERT(D4;$UNO.$B$3:$E$31;4;0); D4 è la cella dove si trova il valore che vuoi far cercare e l’area B3-E31 del foglio UNO è quella dove Calc effettuerà la ricerca. Più precisamente, Calc scorrerà in quell’area la colonna B, e se vi trova il valore indicato in D4 andrà a prelevare il corrispondente valore che trova nella quarta colonna a destra (questo significa il 4 incluso nella funzione). Lo 0 finale prescrive a CERCA.VERT di procedere solo se trova nella colonna B esattamente il valore in D4.
Due avvertenze:
- CERCA.VERT è sensibile al formato del valore che ricerca: se ad es. fosse un numero, formattato come tale in D4 e come testo nella colonna B del foglio UNO (o viceversa), CERCA.VERT non troverà nessuna corrispondenza, e quindi mostrerà l’errore #N/D.
- quando abbia trovato in colonna B, scorrendola dall’alto in basso, la prima corrispondenza esatta al valore in D4, CERCA.VERT non proseguirà oltre: è quindi necessario che i valori della prima colonna nell’area di ricerca ricorrano una volta sola, o quanto meno che a ciascuno di essi corrisponda sempre lo stesso valore nella colonna E. Se ad es. tu avessi un elenco di nomi con due ROSSI Mario, uno nato nel 1950 e l’altro nel 2000, CERCA.VERT ti riporterebbe sempre e soltanto il primo che trova nell’elenco, se la ricerca è impostata sul nominativo; per fargli trovare anche il secondo bisognerà fargli cercare qualcosa che li distingua, come ad es. il codice fiscale o una stringa appositamente costruita che associ al nome l’anno di nascita.
Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con (qui a sinistra)