Salve a tutti.
Con la nuova versione di Base sembra che sia obbligatorio aggiornare il motore del database altrimenti ogni volta che si fa un’operazione compare la finestra che ti chiede di aggiornare.
Per evitare ciò mi sono deciso a fare la suddetta migrazione. >Però ciò ha comportato problemi che ancora non sono riuscito a risolvere e quindi chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
Ecco il problema.
Dopo aver effettuato la migrazione mi compare il seguente errore:
Codice di errore: 1 firebird_sdbc error: *Dynamic SQL Error*SQL error code = -804*Function unknown*CASEWHENcaused by'isc_dsql_prepare
Cercando in rete, anche dal link di suggerimento nella finestra di conversione, ho sostituito l’espressione:
SELECT "IngressoDati".*, "Imponibile" + "IVA" "Tot. Fattura", CASEWHEN( "Codice Tributo" = 'N.A.', 0, CASEWHEN( "Codice Tributo" = 1040, "Imponibile" * 20 / 100, "Imponibile" * 4 / 100 ) ) "R.A.", CASEWHEN( "Verifica Date" = 1, "Data Operazione", NULL ) "Data Versamento RA", "Imponibile" + "IVA" - CASEWHEN( "Codice Tributo" = 'N.A.', 0, CASEWHEN( "Codice Tributo" = 1040, "Imponibile" * 20 / 100, "Imponibile" * 4 / 100 ) ) "Importo Bonifico", "Imponibile" + "IVA" "Uscite" FROM "IngressoDati"
con la:
SELECT "IngressoDati".*, "Imponibile" + "IVA" "Tot. Fattura", IIF( "Codice Tributo" = 'N.A.', 0, IIF( "Codice Tributo" = 1040, "Imponibile" * 20 / 100, "Imponibile" * 4 / 100 ) ) "R.A.", IIF( "Verifica Date" = 1, "Data Operazione", NULL ) "Data Versamento RA", "Imponibile" + "IVA" - IIF( "Codice Tributo" = 'N.A.', 0, IIF( "Codice Tributo" = 1040, "Imponibile" * 20 / 100, "Imponibile" * 4 / 100 ) ) "Importo Bonifico", "Imponibile" + "IVA" "Uscite" FROM "IngressoDati"
Cioè in pratica ho sostituito CASEWHEN con IIF (ho fatto bene?). Ho salvato il tutto e sembrava andare bene.
A questo punto ho aperto il relativo formulario e mi ha dat un altro errore:
codice di errore: 1 firebird_sdbc error: *conversion error from string "1" caused by 'isc_dsql_fetch'
Come posso risolvere?
Grazie anticipatamente