Somma automatica delle % di una colonna

Salve, volevo sapere se è possibile fare la somma automatica di una colonna nella quale sto scrivendo le % e di conseguenza trascriverla automaticamente nella % totale che ho scritto a sinistra della mia tabella così da non scriverla sempre manualmente, quello che to usando è LibreOffice Calc, grazie della pazienza.

Di per sé la funzione SOMMA funziona benissimo anche con le percentuali,e quindi basta impostarla nella colonna. Ma ovviamente le percentuali che sommi devono avere lo stesso denominatore, altrimenti farai un pasticcio. Non puoi allegare un file di esempio?

Purtroppo non mi fa allegare immagini perchè sono un utente nuovo, e questa somma che viene fuori è possibile “trasferirla” automaticamente in un altra riga?

La somma si può impostare in una cella qualsiasi, anche su un altro foglio (o su un altro file, ma io uso ancora una versione vecchia di LibreOffice e i collegamenti ad altri file creano spesso problemi).
Se poi la vuoi riprodurre da un’altra parte, ipotizzando che la somma sia stata messa nella cella A2, basterà scrivere al nuovo posto la formuletta =A2 (meglio, soprattutto se cambi foglio, selezionando con il mpuse la cella A2, così viene inserito automaticamente tutto il percorso giusto).
Quel che non mi è chiaro della tua domanda è una questione matematica: la natura delle percentuali che vuoi sommare, Per ottenere un risultato esatto, devono riferirsi tutte alla stessa base di calcolo. Ad es., se sommi la percentuale delle reti segnate da n calciatori di serie A sul totale delle reti segnate in serie A, otterrai un risultato giusto.(se le prendi tutte sarà il 100%). Se invece pretendessi di sommare le percentuali di reti segnate da n calciatori rispetto alle partite in cui ciascuno ha giocato, la tua somma non avrà nessun senso e sarà strutturalmente sbagliata, perché variia dall’uno all’altro il numero di partite giocate, che è il denominatore della percentuale.

La vorrei mantenere nello stesso foglio se possibile, non mi è chiaro come scrivere la formuletta =A2 per far “collegare” la somma di una colonna, scusa ma sono davvero un neofita. Per le percentuali le faccio un esempio di quelle che vorrei sommare, tipo così: 0,30% , - 0,27%, 0,35%. Come vede ci sono anche percentuali con il segno meno

1. Il problema NON è se le tue percentuali siano positive o negative, ma se abbiano o no lo stesso valore a denominatore (dato che la percentuale è una divisione,n/m*100). SE QUESTO E’ VERO LE PUOI SOMMARE, ALTRIMENTI NO. Questo è il fondamento matematico del problema, e si pone indipendentemente dal calcolare con LibreOffice, col pallottoliere o con qualsiasi altro mezzo.
  2. Il sospetto che il denominatore non sia lo stesso mi è venuto perché solitamente, quando ci sono percentuali da sommare, le si calcola tutte insieme a partire dai valori numerici originali, e il totale si mette sotto (o sopra) i dati analitici.
  3. Comunque, ipotizzando che tu abbia le tue percentuali nelle celle da D1 a D50, e voglia avere in A2 la loro somma, scriverai in A2 =SOMMA(D1:D50) . Se poi vuoi riportare la stessa somma da un’altra parte, ad es. in X300, scriverai in X300 o la stessa funzione già presente in A2, oppure direttamente =A2 Questo secondo metodo ha il vantaggio, nel caso si debba in futuro modificare la somma (ad es. estenderla all’area D1:D75), di dover modificare la sola cella A2 e non anche X300.
2 Likes