Somma.più.se con più valori da una colonna specifica con più criteri

Ciao a tutti, ecco il mio dilemma… da qui il titolo criptico :)))
ho una serie di colonne
colonna A mesi di accredito, colonna B data di accredito colonna C importo, colonna D criterio, colonna E criterio, colonne F criterio
quindi io vorrei la somma delle celle C ma che siano solo dei prime tre mesi, che rispettino il criterio 1 di D,E,F
esempio somma-piu-se.ods (14.9 KB)

Nota le celle A:A possono contenere più valori uguali

Ora ho risolto semplicemente splittando in tre celle i mesi di interesse e poi sommandoli in una 4 cella, ma è poco elegante :))

Vedere la cella H33 nel file di esempio.
esempio somma-piu-se_LeroyG.ods (22.1 KB)
=SUBTOTALE(109;C$2:C$30)
Guida di LibreOffice su SUBTOTALE.

en:
See cell H33 in the sample file.
=SUBTOTAL(109;C$2:C$30)
Help on SUBTOTAL function.

Forse mi sono spiegato male.
Il filtro è stato attivato solo per farvi vedere quali siano le condizioni che devono essere rispettate, in realtà non devo filtrare io e poi calcolare i valori, cosa che se tolgo i filtri il subtotale muta.
Quindi serve la funzione somma.più.se, ma non so come far sommare tutti i valori di gennaio, febbraio, marzo, perché questa funzione non va poiché mi rispionde 0:
=SOMMA.PIÙ.SE($C$2:$C$10113;$D$2:$D$10113;“Condizione 1”;$E$2:$E$10113;“condizione 1”;$F$2:$F$10113;“condizione 1”;$A$2:$A$10113;“gennaio”;$A$2:$A$10113;“febbraio”;$A$2:$A$10113;“marzo”)

Non sei stato molto chiaro, ma a mio avviso risolvi mettendo una formula che sommi TRE funzioni di SOMMA.PIU.SE, rispettivamente relative ai mesi di gennaio, febbraio, marzo, ciascuna con le altre condizioni indicate nelle colonne D, E, F.

Infatti il SOMMA.PIU.SE da te costruito risponde 0 perché tu poni tutte insieme le condizioni relative ai mesi, e quindi Calc non trova alcuna cella che le rispetti tutte e tre, essendo ovviamente unica la data di ogni registrazione.

Per ora ho proprio risolto creando tr distinte somme in tre colonne a parte e poi nascoste, ma non mi pare molto “elegante” :wink:
Grazie

Buondì. Prova questa formula
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(C2:C30*((A2:A30={"gennaio"."febbraio"."marzo"})*((D2:D30="Condizione 1")*(E2:E30="Condizione 1")*(F2:F30="Condizione 1"))))

Funziona alla grande. Grazie