Nel primo campo di SOMMA.SE, quello intitolato Area nella creazione guidata, non devi mettere -in questo caso- il riferimento alla colonna contenente i valori (E2:E4), ma quello all’area contenente i criteri, cioè C2:C4. Devi poi fissare con $ i riferimenti di riga, per evitare che l’area considerata cambi nelle voci successive: scriverai quindi C$2:C$4.
Nel successivo campo Criteri potresti scrivere, come hai fatto, “Pasti”, “Trasporto”, … ma ti conviene mettere il riferimento alla cella che, nella tua tabella di rendiconto, contiene il criterio. Così ti basterà ricopiare tal quale la formula nelle righe successive per ottenere la somma relativa alle altre voci del tuo rendiconto.
Infine, nel campo Area della somma, scriverai il riferimento alla colonna contenente i valori da sommare, cioè, nel tuo esempio, E$2:E$4. E’ molto importante che le righe corrispondano esattamente a quelle indicate nel precedente campo Area, perché in caso contrario le somme non verrebbero calcolate esattamente.
La scrittura esatta, supponendo che la tua tabella di rendiconto abbia la prima voce nella cella G2, è quindi: SOMMA.SE(C$2:C$4;G2;E$2:E$4).