SOMMA.SE, che ti chiede di inserire i seguenti riferimenti:
AREA: la colonna (o meglio le celle occupate di quella colonna) in cui si trovano i nomi dei docenti; facendo riferimento al tuo esempio, e volendo sommare le ore di gennaio 2019, l’area $D$4:$D$19
CRITERI: una cella, collocata a piacere, dove riporti il nome del singolo docente; nel tuo esempio la cella A22
INTERVALLO SOMMA: la colonna (o meglio le celle occupate di quella colonna) in cui hai riportato le ore dei vari docenti. Nel tuo esempio l’area $F$4:$F$19
Nell’insieme, la funzione risulta scritta: =SOMMA.SE($D$4:$D$19;A22;$F$4:$F$19). E’ importante che AREA e INTERVALLO SOMMA (o AREA DELLA SOMMA, nel tuo file) si estendano sulle stesse righe; in caso contrario il calcolo risulterà erroneo. La somma potrebbe risultare zero se la scrittura in A22 differisse dal nome riportato nell’elenco, ma ho verificato che ciò non accadeva nel tuo file.
Riproducendo la funzione in altre righe, e cambiando il nome nella cella dei criteri, ottieni i totali di tutti i docenti. In alternativa, se ti serve un solo totale per volta, ti limiti a cambiare il nome nella cella dei criteri.
Potresti anche indicare manualmente, nella funzione, il criterio (racchiudendo tra virgolette il nome), ma è più pratico scriverlo a parte e mettere in SOMMA.SE il riferimento alla cella in cui l’hai scritto.
Se nella selezione di AREA e INTERVALLO SOMMA comprendi, alla fine, una riga vuota, potrai all’occorrenza inserire nuovi docenti senza modificare SOMMA.SE: ti basterà inserire nuove righe tra l’ultima già compilata e la riga vuota, e le due selezioni si estenderanno da sé. Bisognerà ovviamente aggiungere altri SOMMA.SE per i nuovi docenti (se ti serve il quadro completo).
Puoi verificare di non aver dimenticato nessun docente mettendo a confronto il totale dei SOMMA.SE con il totale generale delle ore.