Sommare contenuto di celle diverse

Salve,

ho un foglio di Calc dove ho tre colonne, una colonna con la lista dei nomi dei docenti, un’altra con i giorni della settimana ed infine un’altra ancora con le ore che ogni docente esegue ogni giorno.

Morale della favola alla fine del foglio vorrei con una funzione sommare tutte le ore del docente “X” o del docente “Y”, che formula potrei utilizzare?

Qualcosa del tipo sommami tutte le ore corrispondendi a Mario Rossi.

Saluti.
GabrieleMax

SOMMA.SE, che ti chiede di inserire i seguenti riferimenti:

AREA: la colonna (o meglio le celle occupate di quella colonna) in cui si trovano i nomi dei docenti; facendo riferimento al tuo esempio, e volendo sommare le ore di gennaio 2019, l’area $D$4:$D$19

CRITERI: una cella, collocata a piacere, dove riporti il nome del singolo docente; nel tuo esempio la cella A22

INTERVALLO SOMMA: la colonna (o meglio le celle occupate di quella colonna) in cui hai riportato le ore dei vari docenti. Nel tuo esempio l’area $F$4:$F$19

Nell’insieme, la funzione risulta scritta: =SOMMA.SE($D$4:$D$19;A22;$F$4:$F$19). E’ importante che AREA e INTERVALLO SOMMA (o AREA DELLA SOMMA, nel tuo file) si estendano sulle stesse righe; in caso contrario il calcolo risulterà erroneo. La somma potrebbe risultare zero se la scrittura in A22 differisse dal nome riportato nell’elenco, ma ho verificato che ciò non accadeva nel tuo file.

Riproducendo la funzione in altre righe, e cambiando il nome nella cella dei criteri, ottieni i totali di tutti i docenti. In alternativa, se ti serve un solo totale per volta, ti limiti a cambiare il nome nella cella dei criteri.
Potresti anche indicare manualmente, nella funzione, il criterio (racchiudendo tra virgolette il nome), ma è più pratico scriverlo a parte e mettere in SOMMA.SE il riferimento alla cella in cui l’hai scritto.

Se nella selezione di AREA e INTERVALLO SOMMA comprendi, alla fine, una riga vuota, potrai all’occorrenza inserire nuovi docenti senza modificare SOMMA.SE: ti basterà inserire nuove righe tra l’ultima già compilata e la riga vuota, e le due selezioni si estenderanno da sé. Bisognerà ovviamente aggiungere altri SOMMA.SE per i nuovi docenti (se ti serve il quadro completo).

Puoi verificare di non aver dimenticato nessun docente mettendo a confronto il totale dei SOMMA.SE con il totale generale delle ore.

Ciao,

ti ringrazio per la risposta ma il risultato che traggo è 0 :frowning:

Ti allego un file di esempio e grazie in anticipo per le ulteriori risposte!

Saluti.
GabrieleMaxTest.ods

Vedi la risposta modificata.
Ho provato sul tuo file, e funziona regolarmente.

Si, effettivamente dopo aver postato ho notato pure io che funziona però come gestisci lo spazio quando hai nome e cognome? “nome+cognome”? “nome*cognome”? Se scrivo “nome cognome” nel SOMMA.SE il risultato è zero…

Il CRITERIO deve essere in tutto e per tutto identico a ciò che si trova in AREA, spazi compresi. Ho provato anche sul tuo file, e lo spazio tra cognome e nome non mi genera problemi. La creazione guidata dà risultato zero (o errore) finché non si indica l’INTERVALLO SOMMA.

L’unico eventuale problema degli spazi nei testi sta nel fatto che se per caso ce n’è uno di troppo (soprattutto alla fine) noi non lo vediamo, ma per il pc il criterio risulterà differente da ciò che trova in Area, e quindi non lo sommerà. Per scovare questi spazi “clandestini” puoi usare la funzione ANNULLA.SPAZI, sull’area e sui criteri (v. guida).

Se per qualche strano motivo continui ad avere problemi con gli spazi, puoi inserire una nuova colonna e associare a ciascun nome un codice qualsiasi privo di spazi (ad es. A001, A002, …), usando poi la colonna del codice come AREA. Per associare con sicurezza il codice a ogni nome puoi usare CERCA.VERT (v. guida).

Ciao,

Ho risolto, c’era uno spazio di troppo tra nome e cognome e quindi questo era il problema, ho notato anche la possibilità magari su nomi complessi di poter inserire senza apici anche il numero della cella tipo B2 onde evitare errori di digitazione!

Ti ringrazio anche per la dritta della funziona per annullare gli spazi, non la conoscevo!

Saluti e grazie ancora!
GabrieleMax