Sommare un intervallo individuato con CERCA.VERT

Buongiorno, sto cercando di automatizzare un conteggio leggendo i dati su due colonne periodicamente aggiornate.
La prima colonna contiene delle date (in ordine crescente), la second ai valori da sommare. Quello che vorrei fare è sommare i valori degli ultimi 365 giorni (circa, perchè le date non è detto che individuino sempre un anno intero)
Ogni volta che inserisco una nuova data nella colonna A (ed un nuovo valore nella B) desidero individuare l’intervallo degli ultimi 365 giorni (circa) per sommare poi i valori corrispondenti.
Per esempio l’ultima data inserita è 21/03/2020 quindi l’intervallo deve andare dal 16/03/2019 al 21/03/2020 e sommare le corrispondenti celle della colonna B dell’intervallo.
Con cerca.vert ho individuato la data di inizio dell’intervallo. Non riesco però a definire la prima cella dell’intervallo di somma nella corrispondente colonna B tramite il cerca.vert in quanto questo comando fornisce un valore e non un indirizzo di cella quindi non lo posso inserire nella funzione SOMMA. E non sono stato capace di individuare un’altra funzione che possa assolvere alla mia richiesta.
Grazie
Andrea

Somma.ods

Ciao! Prova così

=SOMMA(SCARTO(A1;CONFRONTA(MAX(A1:A100)-365;A1:A100)-1;1;CONTA.NUMERI(A1:A100)-CONFRONTA(MAX(A1:A100)-365;A1:A100)+1))

se vuoi includere anche il 16/03/19. O così se lo vuoi escluso dalla somma

=SOMMA(SCARTO(A1;CONFRONTA(MAX(A1:A100)-365;A1:A100);1;CONTA.NUMERI(A1:A100)-CONFRONTA(MAX(A1:A100)-365;A1:A100)))

Grazie non conoscevo le funzioni Scarto e Confronta.