Sostituzione openoffice con libreoffice

All’interno della nostra amministrazione utilizziamo openoffice ma lo vorrei sostituire con libreoffice. Per fare questo sto facendo dei test dal mio pc nell’utilizzo del gestione per la redazione dei provvedimenti interni (delibere, determinazioni) e ho il seguente problema :

  • provvedimento creato, quindi un documento in formato odt gestito attraverso una gestione documentale
  • richiamo il provvedimento (il gestionale attraverso il documentale richiama il documento odt che viene parcheggiato in una cartella temporanea e aperto)
  • il documento aperto contiene il testo precedentemente inserito però non conserva il nome del file ma viene “aperto” come nuovo file “senza nome 1”
  • questo comporta dei problemi una volta modificato il documento e reinviato al documentale

questo comportamento non si verifica per tutti i provvedimenti alcuni si altri no e non riesco a capire quale puo’ essere il motivo.

saluti e grazie

Da quello che scrivi, sembra che LibreOffice alcune volte utilizzi il documento come modello per creare un nuovo file.
Soltanto con queste informazioni è difficile capire se sia un’anomalia di LibreOffice oppure se i programmi gestionali e documentali invochino in modo non corretto LibreOffice.

Immagino che un gestionale scarichi il file in una cartella e poi invochi libreoffice (o openoffice) passando da linea di comando il nome del file. Su questo non dovrebbero esserci differenze, se la modalità utilizzata per aprire il file è quella che ipotizzo.

Mi viene un dubbio: controlla se il nome dei file con cui si verifica l’anomalia contengono spazi.
Puoi dirci che versione di LibreOffice utilizzi e quale gestionale avete in ufficio? Cercare di replicare l’errore credo sia il modo migliore per trovare una soluzione.