STILI DI TABELLA AUTOMATICI IN CALC

Ciao a tutti, una domanda forse banale: è possibile fare in modo che uno stile di tabella si ripeta in automatico ad ogni immissione di nuovi dati senza dover andare a selezionare tutte le celle interessate e dargli lo stile di tabella appropriato?
posto un esempio: nel file la tabella è formattata con una intestazione nella riga 1, a scendere le righe cambiano colore in modo alternato per una più semplice lettura dei dati su righe molto lunghe. Alla riga 25 termina la colorazione, la riga 26 deve essere bianca e poi la riga 27 deve diventare colorata ma solo all’immissione di nuovi dati. Nel file ho cancellato tutti i dati ma dovrebbe funzionare così come descritto, invece quando inserisco una nuova riga di dati la riga non si colora in automatico. In oltre se sposto dei dati da una cella all’altra il dato si porta dietro anche la formattazione del colore della cella, mentre la griglia dovrebbe rimanere sempre uguale. è possibil3e fare una cosa come l’ho descritta? in excel la cosa era fattibile, in calc non riesco a farlo. PROVA OGGETTI.ods

@Lele1,

Ecco un esempio, eseguito con la formattazione condizionale.

La base per la zebraing del foglio di calcolo è la colina A.

File di prova|attachment

Istruzioni per la creazione …

(1) Seleziona una cella

(2) Scegli il colore di sfondo desiderato

descrizione immagine

(3) F11

(4) Con la cella selezionata definire “Nuovo stile dalla selezione”

descrizione immagine

(5) Nome creato stile

(6) OK

(7) Seleziona area

(8) Formato / Condizionale / Condizione …

(9) La formula é

(10) Immettere la formula

(11) Seleziona lo stile creato]

(12) OK

La cella di base, proviene dalla colonna A.


ATTENZIONE: Se desideri fornire maggiori dettagli alla tua domanda, utilizza modifica in questione o aggiungi un commento di seguito. Grateful.

Se la risposta soddisfa le tue necessità, fai clic sulla palla Descrição da imagem a sinistra della risposta, per finire la domanda.

grazie mille era proprio quello che intendevo, ma non ho capito come hai fatto! hai usato formattazione condizionale ok, ma nn capisco come. puoi descrivere i passaggi? grazie

Ho creato solo uno stile con il suo colore e in formattazione condizionale, la formula è: se cella della colonna A <> “vuota” e riga dispari, applica lo stile.

grazie del file, io non riesco a riprodurlo, sarò stupido io, nn capisco i passaggi! vabbe grazie cmq

@Lele1,Scriverò un tutorial e ti manderò, aspetta.

Vedi il complemento nella risposta sopra.

grazie mille, ora ho compreso il procedimento, ho imparato una cosa nuova!

Non so se ho capito bene.

Per il copia incolla devi usare l’incolla speciale, lo ottieni con
ti apre il menù di scelta e copi solo il testo e non la formattazione.

Per il resto credo che sia fattibile seguendo alcuni workaround

  • Personalmente creerei una macro che va a definire da sola l’area della tabella e la formatta come piace a me.
  • Puoi usare una formattazione condizionale se, ad esempio hai dei valori di riferimento (tipo ordine numerale, date o simili)
  • Crei la formattazione su un modello di foglio e usi quello per l’inserimento dei dati.

Spero di aver capito quello che intendi.