Perchè una stringa come 1092075784595034122, su Libre Office Calc mi diventa 1,09207578459503E+018?
Come posso fare per farlo risultare come il primo numero?
Grazie mille!
Basta sostituire la formattazione Standard con una specifica formattazione a numero.
Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con (qui a sinistra)
Grazie per la risposta.
Il valore che ottengo facendo così però è 1092075784595030000, quindi mi sostituisce 4122 con 0000.
Evidentemente Calc (come anche Excel, ho visto), visualizza esattamente solo numeri interi con un massimo di 16 cifre, e usa quella visualizzazione per i numeri più grandi (noto inoltre che anche dividendo per un opportuno multiplo di 10 non si evidenziano, nella parte decimale, le quattro cifre di cui lamenti l’arrotondamento).
Ritengo che tale visualizzazione corrisponda ad una precisa procedura matematica (logaritmi naturali?) per gestire numeri grandi, ma la mia cultura matematica non arriva fin lì.
Ritengo inoltre che i calcoli risultino comunque esatti (anche se, qualora possedessi 1.092.075 miliardi, non mi preoccuperei molto di perdere per strada 4.122 euro), ma non ho fatto la controprova scomponendo il numero originale nei suoi divisori, in quanto, dopo il primo, che è ovviamente 2, non risulta divisibile né per 3 né per 5, e i successivi numeri primi comportano divisioni macchinose da fare manualmente.
Se non devi farci calcoli ma lo vuoi solo visualizzare come stringa di testo, basta che quando lo digiti gli metti davanti un apostrofo. A quel punto il programma nella visualizzazione toglie l’apostrofo, ma tratta il contenuto della cella come testo, anche se composto da cifre.
Grazie!
Purtroppo era un file già esistente con moltissime stringhe di questo tipo, al momento di aprirlo mi fa questa conversione.
Se metto l’apostrofo adesso non cambia nulla…
Caricandolo su Google Spreadsheet invece non mi fa questo errore. Magari al momento di aprirlo non metto dei parametri giusti, non so proprio…