Sul PC di un amico la finestra appare così:
ma nell’help non si trova alcun riferimento alla voce sul fondo (sul mio PC non appare né Politica di riservatezza né quella voce selezionabile).
Come mai e cosa significa quella voce?
Grazie.
Sul PC di un amico la finestra appare così:
ma nell’help non si trova alcun riferimento alla voce sul fondo (sul mio PC non appare né Politica di riservatezza né quella voce selezionabile).
Come mai e cosa significa quella voce?
Grazie.
Potresti avere una versione installata precedente alla versione 24.8.2.1 (mostrata nell’immagine)
L’ aggiornamento automatico è una nuova funzionalità della versione 24.8
oppure l’aggiornamento automatico non è possibile nel tuo sistema operativo
https://help.libreoffice.org/24.8/it/text/shared/optionen/online_update.html?System=WIN&DbPAR=WRITER&HID=cui/ui/optonlineupdatepage/OptOnlineUpdatePage#bm_id877102
Cominciamo col ribadire che il problema lo ha il mio amico (poi lo dettaglio meglio) mentre a me non è mai successo (ora sono con vers.24.2.6.2).
La differenza tra l’amico e me sta (ora) nella diversa finestra relativa alle impostazioni delle opzioni di “Aggiornamento in linea”: lui vede voci ulteriori che io non vedo (“Politica di riservatezza” e la voce selezionata “Aggiornamenti automatici - Controlla automaticamente gli aggiornamenti” come da screenshot postato) che io non ho.
Tu dici “L’ aggiornamento automatico è una nuova funzionalità della versione 24.8 ,” ma non capisco esattamente se è un’affermazione o un interrogativo: l’aggiornamento automatico è sempre esistito, ma solo come avviso lasciando a te la scelta di aggiornare manualmente o ignorarlo.
Dettagli sul problema (dell’amico): usava la versione 24.2.6.2 e improvvisamente si è installata (non richiesta) la vers.24.8.2.1. Io ho ipotizzato che la causa possa riferirsi a quella voce extra che gli appare selezionata, che, cercando in tutti gli help non è menzionata: Anche il link che tu indichi, già consultato, non ne parla! per cui non mi è possibile sapere cosa significhi, che cosa comporti, perché appaia solo a lui e per di più selezionata!
È una affermazione.
Le versioni precedenti avevano una richiesta di aggiornamento per scaricare l’aggiornamento. La versione 24.8 può aggiornarsi automaticamente se indicato nel dialogo della imaginea.
Il tuo amico potrebbe aver abilitato Utilizza funzionalità sperimentali e aggiornato alla versione 24.2 Secondo le note di rilascio
LibreOffice 24.2 Community: Note di rilascio - The Document Foundation Wiki
In modo sperimentale, è stato reso disponibile l'aggiornamento automatico basato su MAR nelle versioni per Windows 64-bit rilasciate da TDF, vedere Strumenti ▸ Opzioni ▸ Aggiornamento in linea ▸ Aggiornamento automatico. (Stephan Bergmann, allotropia)
Comprendo che l’opzione selezionata appare selezionata probabilmente per raccomandazione e può essere deselezionata.
Non ho utilizzato queste opzioni ma capisco che selezionando la casella si scarica la nuova versione di LibreOffice automaticamente e si ottengono le opzioni di installazione
.
Le informazioni sulla scatola non compaiono nella Aiuta, probabilmente a causa di una svista.
Grazie, questo è un ottimo indizio e lo riferirò.
Non so cosa significhi quel “rilasciate da TDF …”, normalmente io scarico da qui.
TDF = The Document Foundation (La Fondazione che sviluppa LibreOffice). Il sito web da te indicato è quello corretto
OK ma, scusandomi per l’insistenza, ho un altro interrogativo correlato:
io, pur avendo aggiornato come di consueto a 24.2.6, accedendo alla schermata delle opzioni (la stessa indicata nel wiki), non ho quella voce selezionabile e chiedo: per vedere quella voce e attivare l’aggiornamento automatico credo di aver capito che occorra anche attivare (da Avanzate - Funzionalità opzionali) “Abilita le funzionalità sperimentali” (dichiarate “potenzialmente instabile” ???).
Mi pare poco realistico (me ne informerò) che l’amico, meno esperto di me, sia andato a sfrugugliare quelle opzioni, non avendolo mai fatto in passato, attivando una opzione potenzialmente rischiosa!
Non so cosa abbia fatto il tuo amico con la configurazione di LibreOffice.
Per deduzione ti ho indicato quale potrebbe essere la causa dell’aggiornamento automatico in base alle note di rilascio e alla mia conoscenza di LibreOffice.
Le funzioni sperimentali sono progettate per consentire agli utenti avanzati di testare le nuove funzioni che desiderano aggiungere a LibreOffice.
Ovviamente possono causare instabilità in LibreOffice, ma questo è indicato nelle guide di LibreOffice oltre che nella descrizione di questa opzione.
Sul sito Web si consiglia di installare anche la versione precedente all’ultima (in termini di stabilità).
La scelta di queste impostazioni è responsabilità dell’utente.
Certamente, per ora non lo so neppure io,
ma cercavo solo conferma che per attivare quella opzione fosse necessaria prima l’attivazione dell’altra che ho individuato, me lo confermi?
In sostanza cercavo di capire cosa potrebbe aver fatto l’amico.
Come ti ho detto prima, non ho provato queste opzioni. e ho installato l’ultima versione.
Non sono uno sviluppatore, sono solo un utente un po’ avanzato
Puoi testarlo tu stesso o scaricare la versione più recente e installarla,
controlla le opzioni necessarie nella finestra di dialogo di configurazione automatica e vedi se è aggiornato con la prossima versione
ok, comunque grazie