Tabella pivot, ordinare per data

Buongiorno,

mi servirebbe aiuto per configurare una tabella pivot, che raccoglie dati da un foglio dati, per mettere il tutto in ordine di data di scadenza. Come posso fare?

Inoltre, vorrei fare in modo che le scadenze, quando rientrano nei 30 giorni precendenti vengano cambiate di colore in rosso. quest’ultima cosa sono riuscito a farla nella tabella dati, più o meno. Funziona discretamente ma non sempre, non capisco perchè… ma nella tabella pivot non riesco a farlo.

Qualcuno sa aiutarmi?

allego screenshot e file…


Scadenze.ods (20.2 KB)

Volendo agire mediante tabelle pivot, a mio avviso devi farne una per ogni scadenza, mettendo la scadenza nel campo riga e il conteggio (non la somma) delle targhe nel campo dati. Nelle Opzioni devi poi seleziionare “Abilita analisi dettagliata” per far sì che, cliccando su un valore nel campo dati, ti si apra un altro foglio da cui potrai sapere quali sono i veicoli oggetto della scadenza.
In alternativa, aggiungendo nel campo riga, sotto alla scadenza, la targa, ridurrai a 1 tutti i valori nel campo dati, ma avrai le targhe raggruppate sotto le rispettive scadenze senza bisogno di ulteriori manovre.
Però, francamente, mi pare una complicazione inutile impostare tabelle pivot in un caso come questo, dove non ci sono dati da sommare (o altrimenti rielaborare) in vari modi. La semplice impostazione di un filtro, o l’ordinamento della tabella originale in base all’una o all’altra colonna, mi sembra possano soddisfare in modo semplice e rapido tutte le tue esigenze di informazione.

Grazie mille per la sua risposta…
in effetti mi sto complicando la vita con questa soluzione…