Tabelle a confronto

Buon pomeriggio a tutti
fino ad ora era solo per tabelle e calcolatrice immediata con l’adozione di qualche formula semplice (somma, conta se, e altre); adesso vorrei alzare la mia conoscenza del programma
ma da vero apprendista in erba sto incontrando qualche difficoltà nelle applicazioni di formule un po’ più complesse. Provo a spiegarvi il lavoro che intendo fare statistiche per un gioco ad estrazione:
tre fogli

• il primo contiene una serie di stringhe numeriche (scaricate da www) una ad esempio 1 2 3 4 5
  • il secondo contiene la sequenza uscita (presa cella per cella dal primo foglio) che viene elaborata e confrontata con i numeri che decido di mettere in gioco e riporta i numeri estratti e l’eventuale vincita perdita.
    L’automatismo che vorrei ottenere nel terzo foglio (tabella pivot??) che ci sia l’elaborazione delle stringhe numeriche del primo foglio (dove o selezionando un check su una stringa o eventualmente tutte) dia come risultato l’importo della eventuale vincita/perdita presa dal secondo foglio.
    Ho provato a mettere diverse funzioni ma non sono riuscito a risolvere.
    So che è una cosa stupida ma è dalle cose semplici che poi si può passare a quelle più complicate.
    Grazie per l’attenzione.
    Luigi

Modifica la tua domanda e condividi un semplice file di esempio su cui lavorare.
Per favore, non usare Answer né Suggest a solution per questo. Grazie.
imagen