Tagliare celle senza perdere la formattazione|Cambio font predefinito

Salve,
In calc ogni volta che taglio le celle (con ctrl+x) per copiarle in un altro posto, nelle celle di partenza si perde la formattazione. Come posso ovviare ? E’ possibile cambiare il font predefinito solo in calc senza cambiarlo altrove ?

Calc usa lo stile di cella Predefinito, se vuoi cambiare il carattere di default, crei un documento vuoto, modifichi il carattere nello stile, quindi devi salvare il file come modello e quando crei nuovi file devi usare il tuo modello e non quello di default.

In pratica va in Stili - Gestisci gli stili, nella barra laterale selezioni Predefinito e ci fai clic sopra con il tasto destro, dal menu che appare selezioni Cambia, ti posizioni sulla scheda Tipo di carattere e scegli le impostazioni che preferisci, quindi confermi con OK.

A questo punto selezioni File - Modelli - Salva come modello e gli dai un nome, scegli una categoria nella quale inserirlo, ad es. Personalizzati.

Se metti il segno di spunta su Imposta come modello predefinito, tutti i nuovi file di Calc che creerai useranno questo modello, a meno che tu non ne scelga un altro manualmente.

Ciao,
ottimo il suggerimento di Marco che saluto :wink:
C’è, però, un problema: lavorando in un foglio in cui gli stili applicati alle celle possono essere diversi, questa soluzione rimane limitata per ovvi motivi.

Ho dovuto affrontare questo problema usando LeenO (leeno.org). L’ho risolto via macro con Python, poi ho agganciato la macro alla combinazione di tasti Ctrl-X e lasciando a Shift-Del la funzione classica del taglia.

Capisco che la soluzione che ti propongo non è proprio “canonica”, ma puoi installare LeenO.oxt e provare. Poi, se ti interessano i computi metrici tanto meglio…
Se proprio vuoi vedere com’è fatta, nel pacchetto LeenO.oxt, che puoi aprire come un file ZIP, trovi in pyleeno.py la macro definita col nome taglia_x().