Buonasera ho un problema a ricercare in una colonna nove lettere uguali in pratica in una colonna ci sono trenta blocchi di righe ogni blocco è composto da nove righe in questo caso con lettere o e u vorrei trovare tutte le o delle nove righe
In tutti i blocchi se ci sono in verticale senza scorrere manualmente vedo se riesco ad inviare foto
Grazie
Ciao. Visto che già ce l’hai invia il file, se non ha dati sensibili. Con le immagini ci fai poco.
Buonasera grazie per la risposts ci sono dati sensibili invio il file domani magari lascio solo le colonne con le lettere
Questo è il file spero di averlo inviato correttamente ho tolto i dati sensibili e lasciato la colonna per prova
Ho selezionato le 9 lettere con l evidenziatore per far capire…se c’è una metodo selezionando l intera colonna per trovare in tutti questi blocchi …9 o …se ci sono in verticale…ho fatto con il cursore ma ci vuole tanto tempo
Grazie
Prova ricerca 9 lettere.ods (56.7 KB)
Buondì. Prova ad usare come regola della formattazione condizionale questa formula.
=CONTA.SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;10)+9*QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;10)+10;RIF.COLONNA(A1)+5;4)&":"&INDIRIZZO(QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;10)+9*QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;10)+19;RIF.COLONNA(A1)+5;4));"O")=9
Colora anche la cella vuota immediatamente sotto alla sequenza. Se trovo una soluzione la posto.
Ps.: trovata la soluzione. Modifica la formula così
=E(RESTO(RIF.RIGA(A10);10)<>9;CONTA.SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;10)+9*QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;10)+10;RIF.COLONNA(A1)+5;4)&":"&INDIRIZZO(QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;10)+9*QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;10)+19;RIF.COLONNA(A1)+5;4));"O")=9)
Prova ricerca 9 lettere (bis).ods (58.0 KB)
Ho semplificato la formula, perchè mi sono reso conto di essermi un po’ perso facendo le prove. La formula corretta è questa
=E(RESTO(RIF.RIGA(A10);10)<>9;CONTA.SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(10*QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;10)+10;RIF.COLONNA(A1)+5;4)&":"&INDIRIZZO(10*QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;10)+19;RIF.COLONNA(A1)+5;4));"O")=9)
Ho corretto anche l’allegato del messaggio precedente.
Gioh661 sei un genio mi serviva proprio questo …grazie per il tempo che hai dedicato
Ti volevo chiedere se è possibile oltre alle o puo trovare anche 9 u contemporaneamente e se è fattibile una volta trovate o non trovate che mi cancella tutti i dati della colonna che non corrispondono a questi
Grazie mille
Ciao. Per trovare le “U” fai un’altra regola nella formattazione condizionale, sostituendo nella formula la “O” con la “U”, magari anche dandogli un colore diverso.
Sul cancellare non mi è chiarissimo cosa vorresti. Ma se l’intento è cancellare gli intervalli misti, allora con le formule non si può. Al limite si possono nascondere.
Faccio una prova e ti posto l’esempio.
Allora come ti dicevo per nascondere gli intervalli misti, aggiungi questa regola
=E(RESTO(RIF.RIGA(A10);10)<>9;CONTA.SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(10*QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;10)+10;RIF.COLONNA(A1)+5;4)&":"&INDIRIZZO(10*QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;10)+19;RIF.COLONNA(A1)+5;4));"O")<>9)
e crea un nuovo stile dove imposti il colore carattere bianco.
I dati non vengono cancellati ma solo nascosti.
Prova ricerca 9 lettere (bis2).ods (58.2 KB)
Grazie mille gioh661 non so come ringraziarti è tutto perfetto come mi serviva grazie del tempo che hai dedicato sei una persona in gamba veramente
Grazie
Di nulla. Grazie a te del riscontro.
Ps.: metti il risolto alla discussione.