Unire due campi data+ora

Ciao.
Ho un file di testo “tab delimited” con due colonne

date
12-Dec-19
12-Dec-19
10-Dec-19
18-Nov-18
...

time
3:34
13:27
8:17
12:43
...

da incollare in una unica colonna in formato GG/MM/AAAA hh:mm

date-time
12/12/2019 03:34
12/12/2019 13:27
10/12/2019 08:17
18/11/2018 12:43
...

Ho provato ad importare su due colonne di appoggio, da concatenare con una funzione

=CONCATENA(<cella data>;" ";<cella ora>)

ma poi non riesco a convertire la stringa

12-Dec-19 3:34

in

12/12/2019 03:34

Grazie per l’aiuto.

Date e ore in Calc (come in Excel) sono entrambe trattate come numeri, in base alla convenzione 1=un giorno. La data è espressa da un numero intero, l’ora da un decimale.

Quindi, dopo aver impostato le due colonne d’appoggio (ad es. nelle celle A2 e B2 per la prima coppia data-ora), non va usata CONCATENA, ma si deve semplicemente impostare nella cella del risultato finale, opportunamente formattata, l’addizione =A2+B2.

Quanto al fatto che non riconosca come data la stringa 12-Dec-19, è capitato anche a me: analizzando meglio, ho scoperto che viene classificata come testo perché la dicitura Dec non è riconosciuta come mese. Ho risolto facendo sostituire Dec con Dic, cosa che si può fare in un colpo solo su tutto il file con l’apposito comando. La data di novembre non crea problemi, se ce ne fossero altre non riconosciute probabilmente funzionerà una sostituzione analoga a quella di dicembre.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Non riesco a far “leggere” alla funzione il formato data:

12-Dec-19 restituisce un errore #Valore
12/12/19 restituisce il risultato corretto

Posso risolvere modificando la formattazione delle celle contenenti le date?
Non trovo un formato corrispondente…
Altrimenti devo modificare tutte le date nel file di testo di partenza, più di 16000 righe :frowning:

Mentre la colonna della date è come il modello pubblicato (in forma di testo).

Imposta una tabella con i mesi nel testo con il tuo numero numerico, nome months.

descrizione immagine

In c2 usa questa formula:

=DATA(DESTRA(ANNULLA.SPAZI(A2);2);CERCA.VERT(DESTRA(SINISTRA(A2;6);3);months;2;0);SINISTRA(A2;2))+B2

ATTENZIONE: Se desideri fornire maggiori dettagli alla tua domanda, utilizza modifica in questione o aggiungi un commento di seguito. Grateful.

Se la risposta soddisfa le tue necessità, fai clic sulla palla Descrição da imagem a sinistra della risposta, per finire la domanda.