Usare il tasto tab per creare una nuova riga in una tabella

Buongiorno,
ho una serie di tabelle su un file che ho realizzato per rendicontare dei rifornimenti di carburante.
Alla compilazione di tutte le colonne (data, litri, prezzo al litro, totale), avrei bisogno che la tabella continuasse inserendo una nuova riga (magari riportando anche determinate formule, tipo totale = litri * prezzo al litro) e che la riga dei totali scendesse di una casella.
È possibile creare una funzione automatica servendomi di “Definisci area…” nel menu dati? Ho notato che la maschera permette di selezionare alcune opzioni, come riga intestazioni e riga totali, ma una volta applicata la formattazione non risultano esserci cambiamenti.

Grazie per l’aiuto

Io solitamente imposto tabelle del genere

  • mettendo la riga dei totali SOPRA le intestazioni di colonna (così rimane sempre visibile senza bisogno di scorrere tutta la tabella, magari lunghissima; ovviamente se si blocca lo scorrimento delle righe sotto le intestazioni, cosa utilissima a prevenire errori di compilazione);

  • predisponendo già le formule su tutte le righe (quelle vuote si possono nascondere al momento di stampare)

  • includendo nei totali una riga vuota, evidenziata in colore, subito dopo le righe contenenti già le formule: ad es., se sono già predisposte con le formule le righe da
    3 a 100, nel totale della colonna B (ipoteticamente nella cella B1) scrivo =SOMMA(B3:B101). Con quest’accorgimento, quando arrivo a compilare, ad es., la riga 95, posso fin da subito copiare le righe 96-100 e reinserirle complete di tutte le loro formule, allungando così la tabella fino alla riga 105, con la banda colorata nella riga 106; e la formula del totale in B1 diventerà automaticamente =SOMMA(B3:B106).
    Reinserendo più volte la riga o le righe copiate, la tabella si allungherà a piacere, sempre adeguando automaticamente il totale.

Per funzionare, la colonna A dalle righe 4 a 12 ha uno spazio digitato.

Utilizzare il pulsante per aggiungere una nuova riga.

lucadibbi.ods (14.3 KB)