Valida celle in cascade

Buongiorno,
avrei la seguente esigenza:
Ho un foglio calc in cui ci sono:

• Una colonna VIA
  • Una colonna CIVICO
  • Un foglio con l’elenco delle vie avente colonne: VIA, ID_VIA
  • Un foglio contenente tutti i civici avente colonne: CIVICO/BARRATO, ID_CIVICO, ID_VIA, IDTOT

Cosa ho già fatto:

• Ho applicato sul mio foglio DATI, all’interno della colonna VIA una validazione per fare in modo che l’utente possa inserire solo il nome delle vie prese dal foglio delle VIE

Cosa dovrei ancora fare?

• Nella colonna CIVICO, mi piacerebbe poter validare, allo stesso modo della colonna VIA, i dati inseriti per il CIVICO.

Qual’è il problema?
La validazione per le VIE l’ho ottenuta impostando per tutte le celle di mio interesse dal menu Dati=>validità=>Aree celle ed ho specificato l’intervallo di celle appropriato per la rappresentazione dei dati validi.

Ora però se gradirei che per i civici talòe elenco di dati venisse filtrato ulteriormente solo per quanto selezionato dal campo VIA, in modo tale da esser certo che si tratti soltanto di un CIVICO valido per la via di interesse. Tale filtro aggiuntivo può essere fatto in funzione della VIA scelta e del campo ID_VIA che è presente su entrambi i fogli (quindi cva cercata nel foglio VIE e filtrando l’ID_VIA anche nel campo dei civici, dopo di ché tale elenco rappresenta quindi i valori di validazione per il campo civico in funzione appunto della via)

Ho trovato questo utilissimo video per Excel:

Spiega buona parte del lavoro che vorrei fare.
E’ ricostruibile il tutto anche in CALC ?
Grazie.

Tonky.ods (11.3 KB)

1 Like

Grazie, era esattamente quello che volevo fare.
FANTASTICO, Grazie.