Verificare che una data sia all'interno di un range

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per una formula in CALC. Una volta inserita una data in una cella, in quella accanto devo inserire una formula che verifichi che la data sia all’intero di un determinato periodo (01/01/2023 - 31/03/2023) e come risultato dia CORRETTO se è così oppure ERRATO se invece la data non è nel periodo indicato. E’ possibile? ho provato in diversi modi ma non ho combinato nulla.
Grazie!!

Non funziona usando banalmente la funzione SE?

Per esempio poniamo che in A1 ci sia la data da verificare e in E1 e E2 le due date minima e massima di riferimentol

La formula diventa:
=SE(E(A1>$E$1;A1<$E$2);“CORRETTO”;“ERRORE”)

NOTA: se le date sono scritte come testo, occorre prima usare la funzione DATA.VALORE

2 Likes

=SE(E(A1>=$E$1;A1<=$E$2);"CORRETTO";"ERRORE")

Giusto, la mia formula era molto approssimativa giusto per vedere se funzionava.
Starei attento anche all’orario, le date sono convertite in numeri e bisogna vedere come è gestita la parte dopo la virgola (quella che riguarda l’orario appunto).
Forse per evitare problemmi è meglio aggiungere una funzione che tronchi il valore a valore intero.

Buondì. Se le date da confrontare sono in un range, ad esempio A1:A90, la data da confrontare in C3, in D3 potresti usare
=SE(VAL.NUMERO(CONFRONTA(C3;A1:A90;0));"corretto";"errato")
ti allego esempio
confronta data.ods (18.0 KB)

1 Like