Writer: come fare per icollare automaticamente del testo in più posizioni del documento?

nel testo ci sono diverse tabelle in ognuna devo riportare nome cognome ed altri dati. Vorrei poterli scrivere solo una volta.

Grazie.
Ho poi scoperto che inserendo dove voglio mettere i dati un campo di digitazione posso inserire direttamente i dati della variabile e modificarla senza dover fare tutto il passaggio

Si, in effetti i campi di digitazione si possono associare alle variabili per modificarne il valore più agevolmente.

Puoi inserire delle variabili con Inserisci - comando di campo - altri campi, nella scheda Variabili vai su Imposta variabile, quindi nei campi in basso inserisci un Nome per la variabile (che ti servirà per riconoscerla) ed un Valore (il testo che vuoi vedere nel documento) quindi premi Inserisci.

Negli altri punti del documento, nei quali vuoi ripetere lo stesso valore, ripeti la procedura, ma invece di Imposta variabile devi usare Mostra variabile, selezionando quella che ti serve.

Se la devi ripetere in altri punti, basta che copi ed incolli questo campo Mostra variabile.

Quando vuoi modificare il valore devi fare doppio clic sulla variabile (la prima), così ti si aprirà la finestra che ti permette di digitare il nuovo valore.