Vorrei fare un pdf editabile da stampare. Inserisco una casella di testo da controlli formulario ma quando inserisco il testo questo scorre all’infinito. Non voglio definire un numero massimo di caratteri anche perché dovrei contare per ogni singola casella quanti caratteri massimo inserire e poi varia in base alla grandezza e tipo di carattere (per esempio una lettera “i” non occupa lo stesso spazio di una lettera “O”). Vorrei sapere se c’è un modo affinché quando la casella si riempie di testo si blocchi l’inserimento di ulteriori caratteri.
grazie
No non c’è tra le opzioni del controllo. Tenendo presente che vuoi realizzare un PDF editabile è bene invece definire un numero massimo di caratteri da inserire. Cosa del resto consigliabile anche quando si realizzano delle maschere per inserire dati in un database.
Tieni inoltre presente che puoi definire il tipo di font e quindi restringi di molto le possibilità tra maiuscole e minuscole.
Al limite potresti aumentare lo spazio allargando le caselle anche verticalmente e abilitare la scrittura su più righe.
P.S. La realizzazione di formulari in genere è un lavoro di grande pazienza
Ciao
Antonio
ciao Antonio e grazie per la risposta.
Peccato che non abbiano previsto una opzione che blocchi l’inserimento al solo testo visibile nella cella.
Vorra dire che utilizzerò il numero massimo di caratteri o continuerò ad usare Adobe Acrobat Pro Extended 9 che però è un software a pagamento.
Un’altra cosa che ho notato è che le caselle di scelta (quelle da flaggare … x intenderci) non hanno lo sfondo trasparente … quindi vanno anteposte al testo a cui si riferiscono e non posso invece metterle sovrapposte come faccio ora.
speriamo che negli aggiornamenti vengano presi in considerazione questi suggerimenti.
grazie
luca
Più che altro l’automazione di tutte queste cose richiede l’inserimento di codice e non è standard, quindi il rischio è che il PDF in realtà non funzioni con tutti i lettori. Mi è già successo con un modulo di una banca.
Se vuoi provare un’altro software open guarda Scribus, ho letto da altri utenti che lo utilizzano proprio per mettere controlli sui campi.
ok grazie mille … lo proverò
In teoria esiste un altra soluzione ma sto ancora cercando il modo per applicarla. Se la casella di testo non può essere allargata, magari per vincoli di pagina, ecc., si potrebbe fare in modo che il testo “aggiuntivo” fa diminuire la dimensione del carattere mano a mano che si inseriscono nuovi caratteri, ma comunque questi non possono essere inferiori alla dimensione minima ammessa. In tal caso, si impedisce l’inserimento di ulteriore testo. Nel mio ufficio sono stato dotato di un PDF editabile che nei campi di testo fa proprio questo. Purtroppo non sono riuscito a capire su quali impostazioni agire per ottenere questo utilissimo risultato.
Soluzione molto interessante, ma il PDF editabile che ti hanno fornito è stato genrato interamente con LibreOffice? non mi risulta ci sia questa opzione tra i controlli del formulario.
Ciao Antonio e grazie per il commento. Ho verificato e purtroppo, come temevo, il mio file PDF è stato creato con Adobe “Acrobat Pro 10.0.0; modified using iText 2.1.7 by 1T3XT” (citazione testuale delle proprietà del file). Se avessi le conoscenze di programmazione, svilupperei il codice necessario perché sono un tifoso sfegatato di LO, ma devo solo sperare che un giorno una funzione del genere sia sviluppata dalla comunità.