Writer modalità DEBUG

Writer modalità DEBUG mode LibreOffice Libre Office 6 con Ubuntu 14.04 come si fa?

Modalità debug permette la visione simile ai compilatori html (anche Latex…), consente di vedere e modificare testo e simboli nascosti (non stampabili, hyperlink inclusi) all’interno di un file di testo (visibile normalmente).

Ho un documento molto grosso in odt con una marea di Link diversi con una parte di hyperlink (nascosta) uguale per quasi tutti.

Vorrei cambiare in massa tramite trova - sostituisci una porzione di diverse centinaia di hyperlink in un colpo solo, per vedere tutti gli hyperlink mi occorre la modalità debug o qualcosa di simile.

Purtroppo anche con il navigatore (il frame di destra) sotto la voce hyperlik mi mostra tutti i link ma mi consente di modificare solo uno alla volta, così come nella normale visualizzazione di testo.

Io so che la modalità debug per i file di testo era possibile ma non la trovo più.

PS

È possibile estrarre il contenuto dei file odt e modificarli (se volete provare solo su copie!).
I file odt, sono in realtà dei file e cartelle zippati-compressi.
Testo ed hyperlink si trovano nel file content xml.
Non riesco a capire come ricombinare poi il file odt, ho visto però che qualcuno lo fa.

Che io sappia, è possibile vedere il testo sorgente quando si apre un documento HTML, non con un .odt

Aprendo un .HTML si trova in Visualizza -> Testo sorgente HTML e da li in effetti potresti fare un Cerca e sostituisci per i tuoi collegamenti.

Puoi anche fare le modifiche nel content.xml e poi ricomprimere il file. Basta che specifichi che il primo file all’interno dell’archivio sia mimetype, ad esempio trovandoci nella cartella contenente i file decompressi:

zip -r ../nomefile.odt mimetype *

In LibreOffice ho notato:
Visualizza - Sorgente dati, ma di dati vedo proprio niente, un tempo qualcosa di simile consentiva il debug.
Per me vedere cosa c’è dentro in odt non è un problema, gestore archivi di ubuntu (una sorta di 7, zip…) mi mostra il tutto velocemente, LibreOffice apre e modifica content.xml, poi mi ritrovo due xml da scegliere in uscita, quando rimetto insieme nel odt segna errore. prosegue…

… prosegue
Del mimetype sapevo proprio nulla… ma cos’è di preciso?
Un vero è proprio file?
Una proprietà di content xml?
Ma quali programmi potrebbero andare su Ubuntu per queste operazioni?

il “mimetype” è un elemento (ua stringa di testo) che identifica il tipo di file in base ad una codifica standard internazionale. In pratica gli dice che si tratta di un .odt.

il programma zip da riga di comando, come nell’esempio sopra va bene, non so se con programmi con interfaccia grafica si riesce a precisare quale file inserire come primo elemento.