Writer - problema con stili di elenco

Ciao a tutti. Per i miei piccoli lavori famigliari mi è sempre stato sufficiente la scarsa conoscenza del LibreOffice. Oggi, dovendo redarre un prospetto, mi sono trovato in difficoltà e chiedo aiuto.
Dovendo compilare un elenco puntato, ho usato uno “stile con la spunta” (chiamiamolo stile A) ma senza il riquadro.
Ho quindi impostato uno stile punto con la spunta adeguata (se non ho capito male tale stile riguarda solo il tipo di simbolo da usare), poi ho impostato uno stile (chiamiamolo A1) per il paragrafo titolo dell’elenco puntato; dopo di che ho impostato uno stile per il testo a seguire (chiamiamolo A2, che deve conservare i rientri e formattazione voluti).
Senonchè digitato il primo paragrafo sotto il titolo (A1) che ha lo stile (A2), alla pressione di invio mi ricompare un paragrafo con la spunta (A), come faccio a dirgli che il paragrafo a seguire non deve ereditare la “spunta” di (A) ma deve continuare con lo stile (A2)?
E poi, è corretto il mio approccio? Se non sono stato chiaro mi scuso.
Grazie per le eventuali risposte.

Ciao, sei sto chiaro.
Per default lo stile paragrafo viene replicato premendo invio, quindi ad A1 succede un A1.
Per cambiarlo è necessario posizionarsi sulla seconda riga e fare doppio clic sullo stile A2 nell’elenco degli Stili di Elenco.
Non è comodo, ma temo non ci siano alternative.

Scegliete Formato - Elenchi puntati e numerati - Personalizza, Numero Punti elenco et scegliere Caratteri.
image

Screenshot from LibreOffice 7.3.3.1 on Linux.

image
Tab et Shift+Tab per modificare il livello di un paragrafo elenco.

Mi scuso del ritardo. Ringrazio charlie e LeroyG per le risposte. Devo dire che, causa la mia scarsa conoscenza, non ci ho capito molto nelle loro risposte. Riepilogo il mio problema e, se mi è possibile, con qualche esempio, come dicevo, mi cito: “…Ho quindi impostato uno stile punto con la spunta adeguata (se non ho capito male tale stile riguarda solo il tipo di simbolo da usare), poi ho impostato uno stile (chiamiamolo A1) per il paragrafo titolo dell’elenco puntato; dopo di che ho impostato uno stile per il testo a seguire (chiamiamolo A2, che deve conservare i rientri e formattazione voluti).
Senonchè digitato il primo paragrafo sotto il titolo (A1) che ha lo stile (A2), alla pressione di invio mi ricompare un paragrafo con la spunta (A), come faccio a dirgli che il paragrafo a seguire non deve ereditare la “spunta” di (A) ma deve continuare con lo stile (A2)?” . Ecco, dall’esempio seguente cerco di evidenziare che se dal paragrafo “E’ considerato”, formattato con stile A2, faccio un (invio) o ritorno paragrafo mi ricompare la spunta come nello stile A.


Io invece vorrei che mi ereditasse lo stile A2, ma non succede.
Ho ovviato, come si vede dall’esempio, impostando per il paragrafo “E’ considerato” la voce “nessun elenco”, ma ciò lo trovo macchinoso. E non è questo che vorrei. Grazie comunque.

Modifica lo stile A2 e assicurati che lo stile Avanti sia A2.
Scusate lo screenshot in inglese.

imagen

Grazie LeroyG, adesso è a posto.

1 Like