Aggiornare automaticamente il valore di una casella combinata

Ciao a tutti!

In Calc sto cercando di inserire una casella combinata che mi permetta di selezionare uno tra i valori contenuti in un intervallo di celle. L’esigenza è che un’eventuale modifica di un valore contenuto nell’intervallo si rifletta in tutte le caselle in cui è stato selezionato. Quindi: se i valori selezionabili sono “rosso, blu, verde” allora quando modifico “rosso” in “rosa” tutte le caselle in cui avevo selezionato “rosso” devono riportare “rosa”.

Ho passato parecchie ore online per ottenere questo risultato. Creare una DropDown List sembra la soluzione giusta per la combo-box, ma non ho trovato il modo di aggiornare i valori selezionati quando modifico all’elenco sorgente. Ho anche provato ad usare, come suggerito, strumenti come Index, Match, Vlookup ma senza trovare una soluzione.

Devo arrendermi al fatto che questo risultato non è ottenibile o qualcuno ha trovato una soluzione?

Grazie

potresti postare un esempio di ciò che vorresti ?

prova.ods (9.9 KB)

  • foglio “Commesse” con la colonna “commessa”
  • foglio “Tecnici” con la colonna “tecnico”
  • foglio “Assegnazioni” con due colonne, “commessa” e “responsabile”: nella prima posso scegliere una delle “commesse”, nella seconda uno dei “tecnici”

Problema: mi sono accorto di aver digitato male il nome di un tecnico, scrivendo “Peperino” anziché “Paperino” e ho bisogno la correzione del nome che farò nel foglio “Tecnici” si rifletta anche nelle caselle foglio “Assegnazioni” in cui ho selezionato il tecnico Paperino.

Grazie.

io aggirerei l’ostacolo con Id tecnico come in esempio.
Ciao
prova (3).ods (11.3 KB)

Non è utilizzabile: supponi di dover assegnare il tecnico a una nuova commessa: fai click sulla casella combinata e si apre un elenco di numeri 1, 2, 3, … ma non hai idea a quale tecnico si riferiscono (se ne hai solo 3 puoi andare per tentativi, ma se ne hai 30 …).

Grazie comunque :slight_smile:

Nota: io ho anche provato a estrarre l’ID facendo apparire nell’elenco il nome del tecnico: funziona, ma nemmeno così viene aggiornato il nome quando lo modifico

L’unico sistema che mi viene in mente prevede l’uso di una macro, fai sapere
In caso occorre un file con la stessa struttura dell’originale

Saluti

e se utilizzassi un metodo non esattamente ortodosso ?
prova (4).ods (13.9 KB)

@gaetanopr : per me andrebbe bene anche con una macro. Puoi farmi un esempio sul file che ho postato in questo thread? Tnk!

@gianvi60 a me non funziona nemmeno questa soluzione … :-\

mi dispiace
Schermata 2023-02-18 alle 11.10.32

Ma se nel foglio “Tecnici” cambi “Pippo” in “Pippo2” tu cosa leggi poi in Assegnazioni!B2? (io vedo ancora “Pippo” e per aggiornarlo mi tocca aprire la casella combinata e riselezionare “Pippo2”)

La soluzione prevede due macro associate al contenuto modificato dei fogli assegnazioni e tecnici, una volta selezionato il tecnico tramite menù a tendina, la macro compila la colonna C con l’id presente nel foglio tecnici.
Se viene modificato un nome del tecnico la seconda macro va a variarlo nel foglio assegnazioni per tutte le occorrenze trovate.
prova (2).ods (12.6 KB)

Grazie @gaetanopr , funziona! Ora me lo studio