Cambio colore cella tramite mouse

Buongiorno. Il quesito verte sul cambio colore celle. Facendo riferimento ai files allegati (ODS e JPG) si può notare uno schema semplificato di 90 numeri. Bene,vorrei giusto capire se tramite una macro esista la possibilità di colorare la cella (se è senza colore) cliccandoci semplicemente sopra con il mouse (tasto sx). E cosa fondamentale,togliendo poi il mouse il colore DEVE RIMANERE

cambio colore celle.ods (13.5 KB)

macro cambia colore

Sarebbe… se è senza colore, coloralo, se ha colore, si staccherà, ecco.

Mocro collegata all’evento del foglio di calcolo, in Selezione modificata.

Scusa,non ho capito se insieme al testo :

"Macro collegata all’evento del foglio di calcolo, in Selezione modificata ".

hai inserito anche la macro,perché non vedo nulla :slightly_frowning_face: :slightly_frowning_face:

Ho corretto la domanda nel 1° paragrafo

Ciao Miriam, ecco un suggerimento

Nel foglio di lavoro1, la colorazione è automatica quando la cella è selezionata. Per annullare, utilizzare l’opzione COLORARE NO nel menu [COLORARE].
La macro COLORARE SI è legata all’evento del foglio elettronico, selezione modificata.

Foglio2, utilizzare le opzioni del menu [COLORARE].

cambio colore celle_GS.ods (20.5 KB)

È possibile che qualcuno migliori la macro, in modo che se è vuota 
la colora e se è colorata la decolora.

Ok,Gilberto,grazie

1 Like

Ti allego un’altra soluzione che sfrutta la selezione modificata del foglio, in questo caso colora la cella e la decolora se colorata, la macro lavora sul range A1:F15.
Purtroppo questo evento è un pò “fastidioso”, una volta che ti posizioni sulla cella devi ricliccare sopra per cambiare lo stato colorato si/no in quanto l’evento si attiva nel momento in cui ti posizioni sulla cella e si riattiva al momento del clic (annullando l’effetto macro) quindi una volta posizionato sulla cella bisogna cliccare nuovamente, con l’esempio si capirà meglio.
Questo non succede se si clicca sulla cella attiva in quanto l’evento si attiva una sola volta.
cambio colore celle_gaetanopr.ods (19.7 KB)

1 Like

Ciao Gaetano. Ok,provo

Allegato file nel messaggio precedente.

Va bene,grazie mille