C'è la possibilità di inserire all'interno di una formula il "ricalcola" "F9"

Come da descrizione, chiedo cortesemente se c’è una funzione o metodo per fare in modo che sino a che non siano soddisfatte tutte le verifiche continui a ricalcolare in automatico Per numeri casuali tasto (F9). ??

Scusami, non ho capito bene,

Vorresti simulare che il tasto F9 sia sempre attivato?

Mi è capitato di usare una matrice ricorrendo alla funzione CASUALE.TRA selezionandola progressivamente ed ho ottenuto ogni volta l’aggiornamento…

Non credo che CALC possa animare una celletta facendole fare lo scroll in automatico…

Almeno non ho mai visto niente di simile…

Ti saluto

Capito @nicholas59 , prenderò spunto dal tuo consiglio e lascerò stare quella povera celletta
…grazie infinite

Potresti descrivere meglio qual è il tuo obiettivo? Almeno una formula finta che lo spieghi.

Sono rimasto abbastanza perplesso pure io e lo scrivo adesso: non posso pensare di trasformare calc in una slot machine…

Grazie @LeroyG …allego file test…in pratica dati dei nominativi (colonna B), da sorteggiare ed accoppiare (colonna P), Serve far girare il sorteggio sino a che non ci siano dei duplicati nella colonna “R” Storico. Al momento che il sorteggio non ha doppioni negli ultimi 3 storici è valido e si “ferma”
20240919_Ris_Sorteggio.ods (18.6 KB)

Scusa se ti interrompo pacio.ste, ho dato una scorsa al tuo foglio elettronico e sai anche tu che è un progetto che avevi già trattato in precedenza. Per ottenere un risultato variabile in colonna, occorre prendere in considerazione una matrice a due colonne, di cui una popolata da funzione CASUALE() ossia CASUALE.TRA().
Stando a quanto esponi in questa discussione, ti chiedo di nuovo scusa, ma CALC non è lo strumento adatto. Nel lontano 2005 acquistai un pacchetto Visual Basic 6 della Microsoft e, guarda a caso, il tutorial nativo proponeva quanto tu ora esponi.

Attenzione a non mischiare l’ammoniaca con la candeggina…

Ti saluto

@nicholas59 Ti ringrazio per il Tuo interessamento e consiglio, sono convinto anche io che esistano strumenti e metodi più consoni, ma al momento non ne ho disponibilità e cerco di fare con quel che ho a disposizione/capacità (poca visto che sono qui a cercare aiuto), al momento comunque soddisfa le mie necessità anche dovendo premere (F9) sino a che non viene fuori una combinazione non duplicata. Visto che oltremodo è una cosa che devo fare un paio di volte a settimana è accettabile lo stesso così com’è. Ringrazio @nicholas59 @LeroyG @Rosanna1 @gioh661 @PKG e tutta la comunità per il supporto ed aiuto che mi ha permesso di realizzare il foglio di calcolo che soddisfa le mie necessità. Spero di avere ancora bisogno di qualche altro consiglio per migliorarsi ulteriormente…sempre.

Forse puoi aggiungere una colonna ausiliaria con una formula che dia 0 se la coppia (colonna P) non è nell’elenco storico (colonna R). Quindi puoi creare una macro che ripete il ricalcolo finché la SOMMA della colonna ausiliaria non dà 0. Ma non sono un esperto di macro.

en:
Maybe you can add an auxiliary column with a formula that gives 0 if the pair (column P) is not in the historic list (column R). Then you can create a macro that repeats recalculate until the SUM of the auxiliary column gives 0. But I am not expert with macros.

@LeroyG Ti ringrazio, non ho mai provato le macro, ma è chiaro il meccanismo che hai esposto, e a logica pare valido. Proverò ad approfondire il “tema” Macro così da provare a metterlo in pratica. Grazie infinite. Buona giornata.

1 Like