Cella con contenuto anomalo

CellaAnomala.ods (12.1 KB)
In un foglio di Calc mi sono ritrovato con una cella che dovrebbe contenere un valore ma che viene considerata pari a 0 nei calcoli.
Appena modificavo il valore della cella il suo reale valore veniva considerato.
Ho copiato quella cella in un nuovo foglio che ho allegato e il comportamento è il medesimo.
Cosa produce questo comportamento?
Grazie, un saluto
Angelo

Il problema sembra essere che il contenuto della cella è stato incollato e la fonte era un numero formattato come testo. Per evitare questo problema puoi incollare come testo non formattato (Ctrl+Alt+Maiusc+V).
La cella nel file di esempio non ha un apostrofo. L’apostrofo non apparirà fino a quando non cancellerai la formattazione della cella.
Di più:
Se la formula in C3 è =A3+B3 il risultato è quello previsto.
Ctrl+F8 mostra se il contenuto della cella è testo, numero o formula.

en:
The problem seems to be that the cell content was pasted and the source was a number formatted as text. To avoid this problem you could paste as unformatted text (Ctrl+Alt+Shift+V).
The cell in the sample file has not an apostrophe. The apostrophe would not appear until you clear the cell formatting.
More:
If the formula in C3 is =A3+B3 the result is as expected.
Ctrl+F8 shows if the cell content is text, number or formula.

La cella contiene un testo(quindi valore zero), se ci fai caso posizionandoti su di essa e andando sulla barra della formula visualizzi un apice iniziale, sarà frutto di un copia incolla, ti basta toglierlo.

Grazie mille Gaetano per la rapida risposta.
Ho provato ad inserire il medesimo valore con un apice iniziale ed effettivamente si comporta allo stesso modo, però posizionandosi sulla cella anomala nella barra della formula non vedo alcun apice iniziale, tuttavia il comportamento è effettivamente quello di un testo.

1 Like

Io lo vedo
APICE

Ho verificato ancora ma io non lo vedo.

Appunti01.jpg

1 Like

Ho provato a salvare il foglio come xlsx e ad importarlo con Excel.
Excel visualizza la cella anomala con un triangolino verde e posizionandosi su di essa visualizza il segnalino di errore ‘Numero memorizzato come testo’ e propone ‘Converti in numero’ che effettivamente risolve il problema, cosa che non avviene però modificando il formato in numero.

In Excel ho provato a formattare una cella come testo e poi ad inserire un numero e in effetti si riproduce il medesimo problema, che si risolve solo con ‘Converti in numero’.
Ho effettuato la stessa operazione in Calc, ma al contrario di Excel modificando il formato in numero, viene anteposto l’apice che segnala che il numero verrà considerato come testo.
Nella cella anomala modificando il formato non succede nulla.
Cosa forza Calc a considerare la cella anomala come testo?

Se lo apri con OpenOffice lo vedi con LibreOffice no, comunque se ti posizioni sopra all’inizio e premi il tasto backspace si toglie, comunque puoi usare Testo in colonne come da immagine, selezioni la colonna con i dati vai su Dati - Testo in colonne e premi ok.

1 Like

In effetti in entrambi i modi da te indicati, l’apice iniziale (non visualizzato) viene rimosso risolvendo il problema e la cella risponde correttamente.
E’ fastidioso che comunque in LibreOffice l’apice iniziale non venga sempre visualizzato.
Ancora grazie per le risposte