A mio avviso, mettere tutti i termini da cercare in una sola colonna complica la vita, e forse rende irrisolvibile il problema.
Li disporrei invece tutti su una stessa riga (come nel foglio 2 del file Esempio che ri-allego, in modo da creare una matrice a doppia entrata: in colonna B, dalla cella b2 in giù, avrai le diciture dell’estratto conto, e nella riga 1, dalla colonna C avanti a destra, i termini da cercare.
Nella cella C2 inizi a scrivere la funzione RICERCA, così: =RICERCA(C$1;$B2;1)
Cioè, fai cercare il termine in C1 nella cella B2, a partire dal primo carattere. Se la parola in C1 esiste in B2 otterrai un numero (la posizione del primo carattere del termine cercato), altrimenti l’errore #VALORE!
A questo punto tagli la funzione appena scritta e, sempre nella cella C2, la reinserisci in una funzione SE.ERRORE, così: =SE.ERRORE(RICERCA(C$1;$B2;1); )
Avrai così sostituito con zero l’eventuale errore #VALORE!
Terzo passaggio (mi sono permessa di supporre che, trattandosi di un estratto conto, il tuo quesito sia funzionale a ottenere somme distinte per le varie voci, e quindi ho messo in colonna A gli ipotetici importi): tagli di nuovo la funzione appena scritta, e, sempre nella cella C2, la inserisci in una funzione SE, così: =SE(SE.ERRORE(RICERCA(C$1;$B2;1); )>0;$A2;0)
Quindi, se il termine in C1 si ritrova in B2 otterrai in C2 l’importo corrispondente, se no avrai zero.
Ricopiando questa formula finale in tutte le altre celle della matrice (attenzione ai $ che tengono fermi i riferimenti!), otterrai la ripartizione del tuo estratto conto per le varie voci, e potrai facilmente ricavare i singoli totali.
Esempio (4).ods (13.6 KB)