cercare in celle di una colonna, testo di celle in un'altra colonna e riportarle

Ciao,
mi servirebbe la formula che cerca nella colonna A “colonna in cui cercare”, riga per riga, i valori presenti nella colonna B “termini da cercare” e, se ne trova uno, restituisce il risultato della colonna C “risultato formula”, in corrispondenza della riga in cui l’ha trovato.
Può trovare solo termini di una cella.

Inserisco un esempio perchè nonostante ore a cercare una soluzione non l’ho ancora trovata.
Grazie

Esempio.ods (18.0 KB)

Buongiorno,

Non sono sicuro di aver capito bene, cioè ciò che ho capito è che la colonna A è un indice, e se considero colonna A e B come matrice,
la colonna C restituisce il valore B1 in base all’indice A1.

Vedi esempio con formula CERCA.VERT

posizione in matrice.ods (10.0 KB)
Mi auguro di essere stato di aiuto

Grazie ma non è questo che risolve.

Ciao. Limitatamente al tuo esempio in C2 potresti usare
=SE(VAL.NUMERO(RICERCA($B$2;A2));$B$2;SE(VAL.NUMERO(RICERCA($B$3;A2));$B$3;""))
e tiri in basso.
Quanti sono i termini da cercare nel tuo file?

1 Like

Ciao Eugenio,

grazie.
I termini da cercare sono tanti.
In pratica voglio categorizzare le voci di un estratto conto, quindi farei una colonna in cui metto tutti i termini che mi interessa cercare (Appunto stipendi, F24, bollo, fornitoreX, fornitoreY, fornitoreN) e vorrei che se ne trova uno in una riga dell’estratto conto mi mette la categoria a fianco della riga stess.
Provo la tua formula.

Barbara

La tua soluzione fa quello che serve, ma va bene per pochi termini da cercare, mentre io ne ho molti e vorrei che la colonna B potesse ospitare una lista lunga e versatile.

Era quello che temevo. Forse si può risolvere con una macro che però non è alla mia portata.

Ciao Barbara,

Forse non è esattamente (alla virgola) ciò che chiedi, tuttavia ho rispettato il tuo quesito e cioè: campo di ricerca, matrice in cui cercare e campo risultato. P.S. ovviamente si può sostituire la prima colonna con un codice.
per barbara.ods (11.2 KB)

A mio avviso, mettere tutti i termini da cercare in una sola colonna complica la vita, e forse rende irrisolvibile il problema.
Li disporrei invece tutti su una stessa riga (come nel foglio 2 del file Esempio che ri-allego, in modo da creare una matrice a doppia entrata: in colonna B, dalla cella b2 in giù, avrai le diciture dell’estratto conto, e nella riga 1, dalla colonna C avanti a destra, i termini da cercare.
Nella cella C2 inizi a scrivere la funzione RICERCA, così: =RICERCA(C$1;$B2;1)
Cioè, fai cercare il termine in C1 nella cella B2, a partire dal primo carattere. Se la parola in C1 esiste in B2 otterrai un numero (la posizione del primo carattere del termine cercato), altrimenti l’errore #VALORE!
A questo punto tagli la funzione appena scritta e, sempre nella cella C2, la reinserisci in una funzione SE.ERRORE, così: =SE.ERRORE(RICERCA(C$1;$B2;1); )
Avrai così sostituito con zero l’eventuale errore #VALORE!
Terzo passaggio (mi sono permessa di supporre che, trattandosi di un estratto conto, il tuo quesito sia funzionale a ottenere somme distinte per le varie voci, e quindi ho messo in colonna A gli ipotetici importi): tagli di nuovo la funzione appena scritta, e, sempre nella cella C2, la inserisci in una funzione SE, così: =SE(SE.ERRORE(RICERCA(C$1;$B2;1); )>0;$A2;0)
Quindi, se il termine in C1 si ritrova in B2 otterrai in C2 l’importo corrispondente, se no avrai zero.
Ricopiando questa formula finale in tutte le altre celle della matrice (attenzione ai $ che tengono fermi i riferimenti!), otterrai la ripartizione del tuo estratto conto per le varie voci, e potrai facilmente ricavare i singoli totali.
Esempio (4).ods (13.6 KB)