Ciao gioh66,
innanzi tutto desidero ringraziarti per il tempo speso e per l’impegno impiegato. Questo premesso, mi pare che tu abbia sopravvalutato le mie capacità di gestire Calc. Se posso fare una fotografia, io sono il cavernicolo con la clava e tu smonti da uno Space Shuttle. Bene, entriamo nel dettaglio. Ho provato, senza successo, ad immettere nelle caselle F3 e G3 le tue formule, ma non è successo nulla. Sicuramente avrò commesso degli errori. Tuttavia, nell’esempio che hai inviato, l’ordine non è come lo concepivo e desideravo io. Ti spiego un po’ meglio che cosa mi servirebbe. I condensatori sono dei componenti elettronici e la loro capacità viene misurata in Farad, una misura molto grande. Nell’uso corrente abbiamo a che fare con sottomultipli del Farad, cioè il microFarad o uF, che è 10 alla -6 Farad, il nanoFarad o nF, 10 alla -9 Farad ed il picoFarad o pF, 10 alla -12 Farad. Va da sè che, se vuoi ordinare una lista di questi condensatori, il picoFarad diventa il primo della lista, con tutti quelli che gli appartengono, seguito dal nanoFarad e poi dal microFarad.
Per tornare a noi, se hai ancora voglia e tempo da dedicare, mi dovresti anche spiegare, come ad un neofita, come inserire queste formule. Grazie mille per il prezioso supporto.
Perchè uso il formato .xls e non .ods quello di LO? Non ho alcun problema ad usare .ods, solo che la mia lista verrà condivisa anche con altre persone, che non usano LO. Tutto qua.