Conta se piu estrapolando il mese di una cella

Ciao a tutti

Desidero che un criterio di una cella conta se più sia IL MESE di una cella contenente una data. Lo sono riuscito a fare solamente con

B4:B47;">=1/2/20";B4:B47;"<=29/2/20"

Ma a me necessita che venga estrapolato da un altro foglio, contenente una data completa (20 gennaio 2020). Io devo però estrapolarne solo il MESE ma la mia sintassi non funziona.

=CONTA.PIÙ.SE(F4:F47;“Lezioni”;E4:E47;“Diego”;B4:B47;MESE(B38))

ho provato anche con =MESE(B38)
in teoria MESE(B28) mi restituisce il valore 2, quindi non risponde ad un criterio di ricerca valido in B4:B47

probabilmente sbaglio proprio concetto.
Qualcuno mi sa aiutare?

Come ti ho detto nell’altra discussione metti un file senza dati sensibili ma con la stessa struttura dell’originale. Molto probabilmente in questo caso si risolve con un MATR.SOMMA.PRODOTTO, ma almeno io ho bisogno di fare prove su di un file.

Tieni presente che la data per Calc è un numero intero (oggi, 28/2/2020, è 43.889), ed evidentemente CONTA.SE.PIU non riesce a capire che 43.887 va insieme a 43.889, mentre 43.891 dovrà entrare in un altro conteggio.

Secondo me, la soluzione più rapida è quella di utilizzare una colonna a parte (che può essere nascosta o esclusa dall’eventuale area di stampa) per estrapolarvi il mese con la funzione MESE che hai già tentato di applicare, e usare poi questa colonna nel tuo CONTA.SE.PIU.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Ti posto un esempio ricostruito, partendo dal tuo, dove ti propongo due soluzioni: la prima con MATR.SOMMA.PRODOTTO

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(D2:D110="carlo";MESE(B2:B110)=MESE(B28);F2:F110="lezioni")

e l’altro con il CONTA.PIÙ.SE, che però và confermato come matriciale, cioè dopo aver messo la formula nella cella và confermata con la combinazione ctrl+maiuscolo+invio (o mettendo la spunta a Matrice nella finestra della creazione guidata funzione)

=CONTA.PIÙ.SE(D2:D110;"carlo";MESE(B2:B110);MESE(B28);F2:F110;"lezioni")

Vedi l’allegato

conta più se con mese.ods