Creare sorgente dati da cui prelevare

Ciao,
sto creando un programmino per gestione alberghi. su un foglio vorrei elencare i prodotti extra (caffè, cappuccino, ecc) che siano validi in generale. poi quando creo una scheda in particolare vorrei inserirci i prodotti che mi interessa. so che facendo = e andando sulla cella adel foglio generale ottengo il risultato, ma un cliente non riesce a far questo. quindi come posso farglielo fare in modo semplice?
in sintesi, dovrei inserire tuti i prpodotti sul foglio EXTRA e poi sul foglio 1 poterne riportare solo quelli consumati con relativo prezzo c.u. la quantità invece la inserisco manualmente di volta in volta.

graziePROGRAMMA ALBERGHI NIK.ods

Complemento

l’albergatore lo userà per gestire le camere numero max camere 15 con disponibilità annua la scheda PRO FORMA è riepilogo spesa di ciascun cliente tutti i clienti saranno controllati da questo file grazie

TIPOLOGIA è un’optional. equivale a tipologia della camera: singola, doppia, family.
no, il cliente lo registro in DISPONIBILITA’ . PRENOTAZIONE CAMEERE è gestito da check in e check out di DISPONIBILITA’

Suppongo tu voglia qualcosa del tipo:
Se il cliente ordina un caffè, compare sulla scheda il prezzo del caffè e/o il modo di farselo arrivare in camera; se ordina uno champagne del 1897, gli si risponde che purtroppo non c’è in cantina.

Ma anche in questo caso è meglio allegare un file

@nikdaho,

È il cliente che gestirà questo file o l’operatore ?

La scheda PRO FORMA è un riepilogo della spesa di ciascun utente ?

Tutti gli utenti saranno controllati da questo file ?

Quante camere con la massima disponibilità ?

Hai bisogno di alcuni dati per capire come funziona il file:

Nel foglio di lavoro della prenotazione, registri il cliente ?

Che cosa significa “TIPOLOGIA” ?

In linea di massima dovrebbe fare al caso tuo la funzione CERCA.VERT, come inserita nel file che ri-allego.
16125315542653812.ods

Essa cerca il nome del prodotto nella lista degli extra e ne riporta il prezzo.

Potrebbe creare problemi (soprattutto se chi scrive è il cliente) il fatto che il nome del prodotto deve essere riportato esattamente com’è nella lista: se ad es. si scrive “Moscato d’Asti DOC”, mentre nella lista c’è solo il DOCG, uscirà il valore di errore #N/D.

Ci vorrà ovviamente una riga per ciascuno degli extra consumati dal cliente.

Dopo aver scritto il nome del prodotto nella colonna Extra del foglio 1, devi mettere la funzione CERCA.VERT nella colonna Prezzo. Se la metti prima di scrivere il nome del prodotto nella colonna Extra, ti verrà l’errore #N/D.

Per non far comparire #N/D ma avere comunque già predisposta la colonna Prezzo, in modo che ti basti scrivere il nome del prodotto in colonna Extra per averne il prezzo, puoi inglobare la funzione CERCA.VERT in una funzione SE.ERRORE, come nel file che ti ri-allego (guarda dentro le celle colorate in giallo chiaro):
16125699457133067.ods

Inserita questa funzione, se scrivi il nome del prodotto in una delle celle ancora vuote della colonna Extra, a fianco di quelle dove in Prezzo c’è la funzione, ti comparirà subito il prezzo.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

scusa, nel foglio 1 come faccio a cercare ad es. Caffè che ho inserito negli EXTRA?

nel senso, cosa scrivo sul foglio 1 se cerco Caffè? scrivo Caffè ma non mi arriva nessun suggerimento e il prezzo non capisco come si aggiunge sull’altra colonna. scusa, ma son principiante

Leggi la risposta modificata.

Scusa, io inserisco tutti i prodotti nel foglio EXTRA, poi sul foglio ! vorrei scrivere ad es. Caffè ed ottenere di fianco il prezzo. questa era la richiesta. se l’albergatore deve fare per i prodotti su foglio 1 CERCA.VERT, è più semplice che faccia = e vada a selezionare l’extra che vuole sul foglio EXTRA. non so se sono riuscito a spiegarmi

Il sistema che ti ho indicato serve esattamente a ottenere sul foglio 1 il prezzo accanto al prodotto di cui scrivi il nome: e con la modifica che ti ho aggiunto puoi pre-impostare la funzione nella colonna Prezzo PRIMA di indicare quale extra abbia eventualmente richiesto il cliente.

Puoi constatarlo tu stesso, scrivendo il nome di un prodotto (fra quelli indicati nel foglio Extra) nell’ultima versione del file che ho allegato, quello con alcune celle colorate in giallo chiaro sul foglio 1.

Ovviamente non è possibile che in una cella totalmente vuota compaia un qualsiasi valore solo perché da un’altra parte si è scritto qualcosa.

@nikdaho,

Ecco un suggerimento per avviare il controllo, spiegazioni nei fogli di calcolo …

file di suggerimenti

Se desideri un contatto diretto, vedi qui: https://wiki.documentfoundation.org/User:Schiavinatto