Criterio anno di una data

Salve; sono in difficoltà nell’uso della funzione somma.se quando il criterio è valutare l’anno da un campo data. Quindi mi trovo a lavorare su una tabella che alla colonna 1 contiene una data, alla colonna 2 un dato numerico. Voglio che vengano sommati solo i valori della colonna 2 quando la colonna 1 contiene un anno preciso.

In teoria dovrebbe essere un qualcosa di questo tipo:
SOMMA.SE(a1:a100;Criterio;b1:b100).
Come devo scrivere il Criterio ?

Grazie

Salve! Il modo più semplice è inserire la data in una cella e usare quella come riferimento.

Utilizzare la funzione SOMMA.PIÙ.SE e VALORE

L’esempio mostra il totale per l’anno 2019

=SOMMA.PIÙ.SE(B1:B13;A1:A13;">="&VALORE("01/01/2019");A1:A13;"<="&VALORE("31/12/2019"))

File di prova

ATTENZIONE: Se desideri fornire maggiori dettagli alla tua domanda, utilizza modifica in questione o aggiungi un commento di seguito. Grateful.

Se la risposta soddisfa le tue necessità, fai clic sulla palla Descrição da imagem a sinistra della risposta, per finire la domanda.

Grazie della risposta; era quello che cercavo

Grazie per la risposta e per la tempestività. Speravo in una soluzione più elegante (che magari c’è, ma mi sfugge). Sulla base del suo suggerimento ho creato una nuova colonna, che poi ho messo nascosta per non rovinarmi il foglio, riempendola con l’anno della colonna contenente la data e poi ho modificato la formula somma.se puntando alla nuova colonna.

Alla fine ho ottenuto il risultato.

Grazie.