Non sono riuscito a riassumere efficacemente il problema nel titolo, per cui l’ho mantenuto generico, spero vada bene.
Ho una tabella di dati, di due colonne, del tipo:
[Nome] [Valore]
I nomi sono una dozzina (ma il loro numero potrebbe variare nel tempo, anche perché ho intenzione di creare un file che si possa utilizzare in futuro con dati simili), di solito ogni nome viene ripetuto 5-10 volte. I valori sono variabili riga per riga. In tutto posso prevedere un centinaio di righe in totale (anche questo numerò può variare, ma l’ordine di grandezza è questo).
Per capirci meglio, i dati iniziali sono di questo tipo:
[Nome] [Valore]
Tre 10
Sei 18
Due 11
Sei 16
Uno 21
Tre 12
Tre 11
Uno 22
Otto 15
Uno 26
Sei 20
Due 11
Ciò che vorrei fare e ottenere, a partire dalla tabella iniziale (non ordinata), una nuova tabella che contenga nella colonna [Nomi] i nomi senza ripetizioni, nella colonna [Valori] la media dei valori di tutte le voce che hanno quel determinato nome e in una nuova colonna [Conta] il numero di righe accorpate (ossia, per ogni nome, il numero di ricorrenze di quel nome)…
Vorrei anche se possibile che, aggiungendo nuove voci in coda alla tabella iniziale, queste vengano immediatamente calcolate nella nuova tabella.
[Nome] [Valore] [Conta]
Due 11 2
Otto 15 1
Sei 18 3
Tre 11 3
Uno 23 3
Quel che sono riuscito a fare finora, aggiungendo diverse colonne e lavorando direttamente sui dati iniziali, è stato calcolare la somma dei valori, il numero di ricorrenze e da li la media per ogni nome distinto utilizzando delle formule. Ho dovuto però ordnare i dati prima di poterlo fare.
Una volta applicato il filtro standard con rimozione dei duplicati però viene mantenuta la riga “media” che contiene il valore della prima ricorrenza di quel nome e non l’ultima che racchiude la media di tutti i valori.
Sto pensando a questo punto di aver completamente sbagliato approccio, per cui chiedo a voi se c’è un modo per ottenere il risultato desiderato, possibilmente mantenendo la struttura del documento semplice e senza l’uso di macro.
Grazie!