Dividere ora/data

risolto, pratico e perfettamente funzionante.
peso e imc.ods
Penso di dover spuntare su un “risolto” perchè erano due i problemi, se l’interessato si fa avanti non mi par vero
Giorgio

Calc (come anche Excel) gestisce date e ore come numeri, in base alla convenzione 1=un giorno.

Quindi, supponendo di avere in A2 l’indicazione data-ora da separare, ti basterà scrivere in B2 la funzione INT (che taglia la parte decimale di un qualsiasi numero) e impostare in C2 la differenza tra le due celle per recuperare l’ora. Avrai quindi:

in B2: =INT(A2)
in C2: =A2-B2
E così via per gli altri gruppi data-ora da separare. Ovviamente la colonna B diovrà essere formattata a data e la colonna C a orario.

AGGIORNAMENTO, dopo aver visto i tuoi files;

Il problema sta nel fatto che quanto scritto in colonna DATA è un testo, e qiuindi né Calc né Excel riescono a gestirlo in termini temporali. Per riconoscere un problema del genere, metti la funzione TIPO con riferimento ad una cella contenente l’apparente data: se ti dà come risultato 1 è una data anche per Calc/Excel, se ti dà 2 è un testo.

Per risolvere il problema, procedi così:

  • Inserisci due colonne a sinistra dell’attuale Data, che diventerà quindi la colonna C

-nella cella A2 scrivi la funzione =ORARIO.VALORE(SINISTRA(C2;5)): con SINISTRA isoli la parte di testo che si riferisce all’ora,e con ORARIO.VALORE la trasformi in un’ora riconoscibile da Calc:

-nella cella B2 scrivi la funzione =DATA.VALORE(DESTRA(C2;10)) che fa la stessa operazione con la parte di testo rifeita alla data.

  • Applichi alle due colonne le opportune formattazioni, e ricopi le due formule lungo tutto l’elenco.

A questo punto potrai creare i tuoi grafici.

ULTERIORE AGGIORNAMENTO

Le due sostituzioni di cui hai postato le immagini .png non ti funzionano perché hai selezionato l’opzione Celle intere, per cui Calc sostituisce l’elemento solo quando costituisce l’intero contenuto della cella, non quando si accompagna ad altri caratteri.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

ulteriore dritta. Grazie Gioh66

A dure il vero, io sono R.C.

Buongiorno, spero rimanga anche il testo precedente a questo, non sapevo come allegare di nuovo
FitDays ods.ods
FitDays xlsx.xlsx
ho provato ad apportare le correzioni che mi sono state indicate e con diversi tentativi e l’agognato grafico effettivamente mi è apparso una sola volta tra l’altro con le lettere inizialmente da me incriminate “Kg” al loro posto, allora ho ritentato con tutti i dati che mi interessano per creare la “versione ufficiale” e non c’è stato più verso nè con xlsx nè con ods.
Sinceramente spero che vi accorgiate di qualche mio errore di cui malgrado i ripetuti controlli non mi sono accorto nei nuovi documenti che allego ma considerando che per avere il file nel pc l’ho dovuto passare tramite whatsapp tra due smartphone entrambi con Office e l’unica differenza Android versione 6.0 sul ricevente e 8.0 sul mittente(Libero Mail e Gmail proprio non me lo caricavano)… non vorrei che il problema fosse l’app che crea il documento… grazie ancora

Ciao ho visto il file .ods ed è tutto espresso come testo.
Se vuoi che ti funzioni, seleziona le colonna da A a M, apri il menù Modifica>Trova e sostituisci e fai due passaggi, dove sostituisci il punto con la virgola e il kg con niente.
Fatto ciò non dovresti avere problemi a fare il grafico.

risolto, prego aggiungere comunque spiegazione aggiuntiva riguardante “trova e sostituisci” come richiesto

Se ti interessa il funzionamento di trova e sostituisci ti ho fatto un breve video

Grazie del video proprio sul mio file Gioh66. Ora i grafici sono gestibilissimi e su qualsiasi dato fornito dalla bilancia. Andrà ad implementare una cartella su periodi di quattro mesi che tiene conto dell’apporto calorico dati cardiaci variazione del peso e se trovo il sistema anche sforzo fisico… Per chi si vuole tenere sotto controllo con una semplice occhiata… Se riuscirò

…anzi, se non mi approfitto troppo io avrei già un’altra domanda riguardante detta cartella…

ma dq “qui” non riesco ad inserire allegati… Vediamo domani