Buongiorno.
Ho un foglio Calc con diverse colonnedi compilate.
Voglio eseguire il controllo dati duplicati su una di queste colonne e, in caso di duplicato, eliminare l’intera riga interessata.
Come posso fare?
Grazie mille.
Ciao! Potresti fare con una tabella Pivot, facendo click dx su un punto e scegliendo proprietà puoi vedere come l’ho impostata.
Oppure con una formula che ti estrae gli univoci. Nell’esempio che ti allego in L2 ho messo:
=SE.ERRORE(INDICE(A$2:A$100;CONFRONTA(0;INDICE(CONTA.SE(L$1:L1;A$2:A$100););0));"")&""
e tiri in basso e a destra. Questo metodo ha il vantaggio rispetto alla Pivot di essere dinamico. Io ho messo nella formula i range fino a cella 100 e se viene aggiunto qualcosa nella prima tabella, automaticamente compare anche nella tabella degli univoci.
Con la pivot se aggiungi dati devi ricordarti di fare click dx e premere “aggiorna”.
Ps.: forse si possono eliminare le righe duplicate con una macro, qui però non ti so aiutare, ma forse neanche ti conviene.elimina righe doppie.ods
Puoi anche selezionare la tua area di dati e dare il comando Dati - Altri filtri - Filtro Standard
.
Nella finestra che si apre selezioni la colonna in base alla quale applicare il filtro, come condizione metti <>
e lasci vuoto il valore. Fai clic sul segno +
delle Opzioni
e qui selezioni Nessun duplicato
e Copia i risultati in
e indichi un punto vuoto del foglio.
Confermi il tutto ed il gioco e fatto.