Sul Foglio1 ricopia Cognome Nome in una qualsiasi colonna a DESTRA della colonna B che contiene la sigla: ad es. la colonna E (che potrai poi nascondere).
Sul Foglio2, ipotizzando di avere la sigla nella colonna A, le intestazioni nella riga 1 e di volere Cognome nome nella colonna B, imposterai nella cella B2, usando la creazione guidata, la funzione CERCA.VERT, in questo modo:
CRITERIO DI RICERCA: A2, cioè il riferimento alla cella di Foglio2 contenente la sigla;
MATRICE: $Foglio1.$B$1:$E$19, nell’ipotesi che la tabella in Foglio1 occupi le righe da 1 a 19 (altrimenti, tutte le righe che occorrono); la prima colonna deve essere quella della sigla, l’ultima quella in cui hai ricopiato Cognome Nome;
INDICE: 4, cioè la distanza in colonne tra quella contenente la sigla (la B, che conta come n° 1) e quella dove si trova il dato che vuoi recuperare (nell’esempio la colonna E
ORDINAMENTO: 0, perché vuoi che sia trascritto solo il dato esattamente correlato al criterio di ricerca…
La funzione completa sarà quindi: =CERCA.VERT(A2;$Foglio1.$B$2:$E$19;4;0), che ricopierai sulle altre celle della colonna in Foglio2.
Dovendo trascrivere altri dati dall’uno all’altro foglio, applichi lo stesso metodo cambiando l’indice (potrebbe però convenirti inserire in Foglio1 una nuova colonna A e ricopiarvi la sigla, invece di ricopiare tutti gli altri dati in colonne situate a destra della sigla).