Formattazione condizionale calc

Sempre per il mio programmino di gestione alberghi, vorrei fare questo:
sul foglio DISPONIBILITA? scrivo check in e check out
poi decido di dare la camera 104 alla prenotazione 1
sul foglio PRENOTAZIONI vedo rosse le celle fra check in a check out sulla riga della prenotazione 1.
Quando diventano rosse le celle fra check in e check out accanto al numero di prenotazione, vorrei che diventassero rosse anche le celle dello stesso periodo sul foglio DISPONIBILITA’ ma sulla colonna relativa alla camera 104

così vedrei tutte le disponibilità che ho per camera.

è fattibile? grazie mille

allego filePROGRAMMA ALBERGHI NIK 2 richiesta.ods

Ciao! Prova così: selezioni l’area su cui applicare la formattazione condizionale e usa questa formula come regola, applicando il colore di sfondo che preferisci:

MATR.SOMMA.PRODOTTO((G$1=$B$2:$B$1000)*($F2>=$C$2:$C$1000)*($F2<=$D$2:$D$1000))

C:\fakepath\PROGRAMMA ALBERGHI NIK 2 richiesta (bis).ods

è perfetto, grazie mille!

Di nulla! Grazie del riscontro.

Rieccomi. Non riuscivo più ad accedere. Chiedo, sempre per questo programmino alberghi: quando scrivo dal 7/12/21 al 10/12/21, camera 7, Pinco Pallo, oltre a colorarsi le caselle, è possibile che ci si scriva sull’ultima Pinco Pallo?
Grazie mille

Anch’io ho avuto lo stesso problema e ho dovuto registrarmi nuovamente.
Anche il file che avevi messo a suo tempo non è più disponibile. Potresti riallegarlo col risultato voluto?

Ho ritrovato il file. Se ho capito in G2 da tirare a destra e in basso prova
=SE.ERRORE(INDICE($E$2:$E$1000;CONFRONTA(1;($B$2:$B$1000=G$1)*($D$2:$D$1000=$F2);0));"")
PROGRAMMA ALBERGHI NIK 2 richiesta (bis2).ods (57.0 KB)

Era proprio quello che intendevo. Solo non capisco i nomi dove li segno per poi averli sul foglio DISPONIBILITA’ come è venuto ora col tuo aiuto? grazie mille!

Cioè io scrivo il nome sull’ultima casella di prenotazione o nella colonna in azzurro con l’elenco nomi?

Trovato! Grazie, grazie grazie! sei un grande!!!
Nicola

Grazie a te del riscontro. Come ormai avrai notato i nomi li ho scritti sulla colonna azzurra, ma li puoi mettere dove vuoi, purchè siano sempre in linea col numero di stanza e con le date.

Chiedo ancora: sul foglio prenotazione camere se in B3 scrivo la data di richiesta di check in, da D6 mi compare il calendario a partire da quella data.
Se volessi la stessa cosa sul foglio disponibilità in F2 sempre usando ciò che scrivo su prenotazione camere in B3, come potrei fare?

Inoltre, credo che dovrei invertire i nomi dei fogli, quindi prenotazioni camere dovrebbe diventare disponibilità e viceversa.
E’ troppo complicato?
Grazie mille

Ho risolto eliminando il foglio inutile.
Ora funziona tutto bene. Grazie mille

Ottimo. Mi fa piacere.

1 Like