Ho effettuato con “la formula è” = SE(SE(VAL.FORMULA(C7)=0;C6+1;C7+1)>10;1;C7+1) evidenziandola in giallo. Se in una cella sostituisco la formula con un numero la cella resta gialla.
DOVE SBAGLIO?
Allega un file, perché sarebbe innanzitutto utile capire in quale cella applichi la formattazione e in quale sostituisci la formula con un numero.
Poi, bisogna capire quale risultato viene fuori in C7 (ed eventualmente in C6), perché tu hai costruito, con il doppio SE, una matrioska così articolata:
- se in C7 c’è una qualsiasi formula (o funzione) calcoliamo C6+1, se invece c’è un dato numerico scritto direttamente lo aumentiamo di 1. VAL.FORMULA infatti risponde VERO se trova una formula o una funzione, FALSO se trova un altro tipo di dato (anche non numerico, ma in tal caso non potremmo aggiungergli 1);
- se il risultato di questo primo calcolo è maggiore di 10 compare 1, altrimenti compare il valore in C7 aumentato di 1.
Ho poi il sospetto che la formattazione condizionata basata su una formula consideri solo l’opzione VERO/FALSO, e non le ulteriori casistiche introdotte dalla tua formula complessa. Però (anche perché uso una versione vecchia di LO), preferirei vedere il tuo file, come detto all’inizio.
Ti allego il file che riguarda i turni di un anno di 10 farmacie numerate dall’ 1 al 10. Chiaramente in questa sequenza capita che alcune facciano più domeniche o festivi di altre per cui in alcuni casi devo sostituire la formula che ti ho inviata con un altro numero ma fare in modo che il numero successivo riprenda la numerazione altrimenti ad ogni correzione cambia tutta la “catena”. Grazie per la tua attenzione.
TURNI 2025.ods (196 KB)