formattazione condizionata qualche volta va e qualche volta no...

Buongiorno a tutti,
non capisco da cosa possa derivare il problema in oggetto. Ieri stavo lavorando su un documento in cui la formattazione condizionata che avevo creato (più condizioni) funzionava. Spengo il pc e oggi lo riavvio per lavorare nuovamente sul documento. Le condizioni ci sono ancora ma non funzionano più nella maniera corretta, né se inserisco nuovi dati né tanto meno se modifico quelli precedenti.
Ho cercato ovunque ma non capisco da cosa possa dipendere. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa da cosa possa dipendere? Magari qualche impostazione che non trovo nel menù da opzioni?
Grazie

Sicuro che le condizioni siano rispettate? A volte basta un carattere di spazio a fare la differenza.

Hai modo di postare un file di esempio con le stesse condizioni?

Grazie in anticipo akurery,
ho semplificato molto il foglio su cui sto lavorando. La maggior parte delle celle che ho nel documento principale sono ottenute da formule ma non credo che questo possa influenzare la formattazione condizionale quindi nel costruire l’esempio ho messo dei dati fittizzi.
Nel ricreare il foglio d’esempio la formattazione condizionale sembra andare, ma male… fa un’errore che nel foglio originale non mi ha mai fatto mentre lo creavo e sembrava andare… (l’alternanza delle righe sembra prendere priorità anche sulle altre condizioni).

Praticamente il risultato che vorrei è colorare le celle in 3 modi diversi in base alla previsione di scadenza del prodotto rispetto alla scadenza reale, e invece nella cella delle rimanenze del prodotto vorrei che mi evidenziasse la cella 15 giorni prima della scadenza dello stesso, chiaramente se la rimanenza è superiore allo 0.

Tutto questo sembrava funzionare ma mi evidenziava troppe celle. Il giorno dopo infatti mi ero rimesso sul programma per modificare la condizione della rimanenza in modo che mi evidenziasse di giallo solo l’ultima cella in base alla data di registrazione di un determinato prodotto con un determinato formato e una determinata scadenza (per intenderci nell’esempio che ti ho mandato avrei voluto che nel caso della farina evidenziasse solo la rimanenza in riga 5 e 7 e non quella in riga 3 visto che in realtà è lo stesso prodotto della riga 7). Su tutto questo non ho potuto lavorare perché quando ho acceso il pc la formattazione condizionale che andava la sera prima (non sono un visionario, mia moglie ha visto con me il lavoro che avevo fatto perché la stavo consultando per la funzionalità della tabella) mi ha tradito. SOB!!!

Scusa la lunghezza ma volevo essere chiaro.Esempio del problema per forum.ods

In effetti la prima condizione ha la precedenza sulle altre.

Se vai in gestione delle condizioni, per la condizione che alterna la colorazione delle righe cambierei l’intervallo di celle a cui applicarla impostandolo a A3:C22;F3:F22.

Poi aggiungerei la stessa condizione anche alle celle della colonna D, ma come ultima condizione.

Nella colonna E non serve poiché si applica per forza una delle 3 già impostate.

Grazie mille, sembra funzionare.
Era fondamentale sapere che la prima condizione influenza tutte le altre! Mi mancava come nozione… e soprattutto a volte ci si incastra in ragionamenti e non si vedono le cose più ovvie. Imperativo semplificare! In effetti nella colonna E non serviva a niente la formula della riga e nella colonna D potevo metterla come seconda condizione della singola colonna!

Scusa akurery, ti chiederei aiuto anche per il 2° problema che volevo risolvere.
L’ultimo tentativo che ho fatto è il seguente:
Ho creato una cella in H in cui trovo l’ultima data di registrazione di un determinato prodotto. A questo punto in condizioni formattazione condizionata vorrei che non evidenziasse di giallo le celle in cui la data del movimento(A) sono precedenti ad (H). La prima condizione è quindi diventata PIÙ.SE($D3>0;OGGI()>($F3-15);$A3>=$H3). dove sto sbagliando? Grazie ancora

PIÙ.SE($A3>=$H3;OGGI()>($F3-15);$D3>0) …Rigirandola così sembra funzionare solo che perde la terza condizione e quindi mi illumina di giallo anche i valori uguali a 0… direi comunque il minore di mali! A questo punto credo di aver capito che dalla terza condizione in poi per via delle priorità il programma fa confusione a prescindere

Secondo me è sbagliata la formula PIÙ.SE($A3>=$H3;OGGI()>($F3-15);$D3>0) se vuoi verificare che tutte le condizioni siano verificate dovresti usare E($A3>=$H3;OGGI()>($F3-15);$D3>0).

Tra l’altro la sintassi di PIÙ.SE prevede l’alternanza di un test seguito dal risultato nel caso in cui questo sia vero, mentre nella tua formula ci sono solo condizioni. Es.: PIÙ.SE($A3>=$H3;1;OGGI()>($F3-15);2;$D3>0;3), ma questa funzione non ha molto senso nella formattazione condizionale, usa E.

Grazie mille Akurery, pensavo che nella condizionata bastassero le condizioni e che il test nel caso fosse vero fosse in automatico evidenzia la cella di giallo… ovviamente pensavo male e con E tutto gira perfettamente. Il programma come sempre funziona benissimo, è chi lo usa che combina pasticci :). Beh dai, grazie a questo forum e a persone competenti poco alla volta padroneggieremo meglio il programma anche noi novellini e magari potremo essere d’aiuto a qualcuno a nostra volta.
Buon lavoro a tutti