Formulario con sottoformulario

Ho realizzato con Writer un formulario con sottoformulario, oltre dei semplici campi testo e caselle di controllo ci sono 2 Caselle di riepilogo dove devono essere effettuate delle scelte di alcuni valori salvati in database . Il database è formato da 2 tabelle , diciamo in una ci sono solo dei codici (es.: a,b,c,…) mentre nell’altra tabella formata da 2 campi ci sono delle associazioni del tipo: a-zz, a-xx, a-yy, b-aa, c-aa, c-yy… Vorrei che una volta selezionato il valore (es.:a) sulla prima casella di riepilogo posso selezionare sulla seconda solo i valori associati (zz, xx oppure yy). La prima casella di riepilogo è nel formulario base mentre la seconda è nel sottoformulario. Se faccio una selezione nella prima, nella seconda mi trovo sempre tutti i valori di tutte le combinazioni. Ho testato inserendo 2 tabelle (con la seconda nel sottoformulario) e con le tabelle funziona perfettamente. Evidentemente in uscita dalla prima casella di riepilogo non viene impostato il filtro sulla seconda. Suggerimenti ?

Suggerimenti?
Comincia con allegare il tuo database e il tuo formulario.

Conferimento TEST.odt (25.3 KB)
RTS2.odb (4.4 KB)
Eccoli

Il collegamento di ListBox in “cascata” è abbastanza impegnativo. L’esempio che allego è realizzato all’interno del database ma il formulario può essere facilamnte trasportato in un file di Writer esterno a Base.Vedi se una soluzione simile, che prevede anche un pulsante di aggiornamento, fa al caso tuo. Per togliere il pulsante occorre adoperare una macro.
ListboxInCascata.odb (29.6 KB)

Avrei bisogno di effettuare in una ricerca delle colonne con delle formule per conoscere da un prezzo + quantità presenti nella tabella una colonna con il totale della riga anche con una colonna IVA e una colonna imponibile ho provato come facevo precedentemente con ACCESS ma non riesco a farlo con la ricerca di LibreOffice BASE.
Qualcuno può aiutarmi ?

SELECT Prodotti.nomeprodotto, Prodotti.prezzounitario, Movimenti.qtà, Prodotti.prezzounitario * Movimenti.qtà AS Imponibile, Prodotti.prezzounitario* Movimenti.qtà * 22/100 AS iva FROM Prodotti, Movimenti;

Argomento non in tema con quello in8ziale

1 Like