Gestione Carburante

Buongiorno,
sto cercando di creare un file dove inserire giornalmente il consumo del carburante di vari automezzi e macchinari.
gestione carburante.ods (11.0 KB)

In pratica, vorrei partire da un foglio di inserimento giornaliero e trasferire i dati automaticamente, in base alla targa, sui vari fogli dedicati agli automezzi ma non saprei proprio da dove iniziare.
Ringrazio tutti in anticipo.
V

Buondì. puoi provare con questa formula da inserire nelle celle A2 dei vari fogli e da tirare a destra e in basso.
=SE.ERRORE(INDICE(INSERIMENTO.$A$2:$E$400;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(INSERIMENTO.$A$2:$A$400)-1)/(INSERIMENTO.$B$2:$B$40=ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(CELLA("FILENAME";$A$1);"$";RIPETI(" ";100));100)));RIF.RIGA(A1));CONFRONTA(A$1;INSERIMENTO.$A$1:$E$1;0));"")
Dovrai poi ridare un formato generale alle colonne B e C.
Ti riallego il file con le formule e alcune prove.
gestione carburante (bis).ods (18.1 KB)

1 Like

Grazie @gioh661,
sembra fare proprio quello che volevo.
Top!

Ciao @gioh661 ,
vale lo stesso procedimento se dovessi inserire nuovi automezzi/fogli?
Grazie.

Certo copi la formula nella cella A2 e si adatta al nome del foglio.
Ps.: una raccomandazione. Nel primo foglio scrivi i nomi dei fogli in maniera corretta.
Ad esempio nel file che hai postato ESCAVATORE era scritto con uno spazio in più e questo generava un errore, perchè per i fogli di calcolo gli spazi contano ed “ESCAVATORE” non è uguale a "ESCAVATORE " anche se visivamente non sembra.

Ok, starò più attento.
Quale riferimento nella formula devo modificare ad esempio per iniziare la compilazione dei singoli fogli dalla cella A3 o A4?
Ho provato ma funziona solo se la copio nella cella A2.
Grazie ancora.
V

RIF.RIGA e CONFRONTA devono contenere puntamenti all’intestazione (DATA, KM/H, LITRI). La prima con indirizzamento relativo (senza “$”) la seconda assoluto per la riga (con dollaro prima del numero della riga contenente le intestazioni).

Quindi, ipotizzando di iniziare con le intestazioni dalla terza riga (ad esempio), la cella A4 dovrĂ  contenere:
…RIF.RIGA(A3));CONFRONTA(A$3)…

Poi puoi fare copia&incolla (o usare il mouse) in tutte le celle che ti interessano.

A proposito: complimenti a @gioh661!!!

Buondì. @gponzo quasi esatto. Va cambiato solo il riferimento dentro al CONFRONTA.
Quello dentro RIF.RIGA deve rimanere A1, questo perchè la formula RIF.RIGA serve a generare una sequenza automatica 1, 2, 3 ecc…, mentre si copia o trascina in basso la formula, che serve alla funzione AGGREGA per individuare la prima, seconda, ecc… riga della colonna B che contiene il nome del foglio.

Giusto! La cosa divertente è che nella prova che ho fatto, ho messo A1 e poi ho scritto diversamente :smiley:

Come dico sempre: l’età avanza e non posso metterla in frigo!