Id in calc - chiave primaria

salve, mi chiedevo se in calc è possibile fare in modo che in una determinata colona libreoffice impedisca di inserire due volte uno stesso valore. in pratica vorrei che la colonna fosse una chiave primaria

1 Like

Ciao, Calc non è un database. Devi passare a Base.

so benissimo che non è un database, uso filemaker da 30 anni. Dimmi, stai forse affermando che nessuno foglio elettronico dispone di questa funzionalità?

Ciao, forse potresti provare con la validità. Supponendo che la prima colonna sia la A, seleziona la colonna B, apri “Validità” dal menù “Dati”. Poi nella prima stringa scegli “Personalizzato” e nella stringa “Formula” metti
A1<>B1.
Poi vai nella scheda “Messaggio di errore” e imposta come preferisci.
Una volta fatto, se inserisci un numero in una cella dalla colonna B uguale alla rispettiva cella della A, avrai un avviso.

ho provato il trucco, non è quello che cerco. Ho bisogno che nelle celle della colonna A sia impedito di inserire due volte lo stesso valore

Puoi farlo sempre con la Validità. Selezioni la colonna, A ad esempio, e come formula personalizzata metti
CONTA.SE(A:A;A1)=1

Potresti utilizzare una semplice funzione SE() opportunamente impostata che verifichi l’avvenuto inserimento dei dati in più celle della riga precedente e solo se la condizione è vera visualizzi il nuovo numero incrementato sfruttando la funzione RIF.RIGA() altrimenti la cella rimane a stringa nulla.
La sola colonna interessata all’ID incrementale in modo automatico dovrà avere le celle con protezione attiva mentre tutte le altre celle interessate all’inserimento dati nel foglio di lavoro dovranno averla disattivata. Impostando poi una la protezione foglio … (con o senza passord a tua preferenza) dovrai inserire i dati progressivamente riga per riga mentre nella colonna ID si predisporrà automaticamente il successivo ID e nella cui riga inserire i successivi dati, …

Di seguito è riportato un foglio di lavoro con un esempio di numerazione ID per macro. Usa il pulsante nella parte superiore del foglio di lavoro.
ID mais UM-1.ods (13.1 KB)