Incollare dati solo su celle visibili

Buongirono a tutti! Sono nuovo del forum e sto da poco adoperando Cal come foglio di calcolo.
Di seguito le informazioni della versione:

Version: 25.8.4.2 (X86_64)
Build ID: 290daaa01b999472f0c7a3890eb6a550fd74c6df
CPU threads: 8; OS: Windows 11 X86_64 (build 26200); UI render: Skia/Vulkan; VCL: win
Locale: it-IT (it_IT); UI: it-IT
Calc: threaded

Durante una analisi di una serie di dati mi sono imbattuto in un problema banalissimo ma estremamente noioso.
Ho una serie lunga di righe filtrare con filtro multiplo su più colonne. In una colonna specifica devo incollare un valore (una banale X), solo nelle celle visibili.
Fin tanto che lo faccio riga per riga nessun problema, ma se provo a selezionare più righe, consecutive tra loro nella visione filtrata ma non consecutive tra loro nella visione globale (per capirci, le righe 123 e 128 che con i dati filtrati sono una sotto l’altra) l’incolla va a operare anche sulle righe non visibili.
L’opzione di incolla speciale, così come la shortcut ctr+alt+v non sono disponibili.

Per ora l’unico sistema che ho trovato funzionare è quello di selezionare con il ctrl+click le celle di destinazione, ma comunque non è il massimo della vita; sono abbastanza convinto che il famoso concorrente a pagamento permetta di incollare solo sulle celle visibili in una visualizzazione filtrata.

Purtroppo posso inserire un solo screen:

image
Situazione per cui l’incolla speciale si disattiva con una selezione di più righe.

Grazie mille a tutti per il supporto

Inserisci le informazioni da
Aiuto → Informazioni su LibreOffice

2026-02-11 13 17 20

La mia versione è:

Version: 26.2.0.3 (X86_64)
Build ID: 620(Build:3)
CPU threads: 8; OS: Windows 11 X86_64 (build 26200); UI render: Skia/Raster; VCL: win
Locale: de-DE (de_DE); UI: de-DE
Calc: threaded

Inserite nel tread iniziale come modifica, grazie dell’indicazione.

• Nella prima cella filtrata inserisci X
  • Copia in memoria la cella con X
  • Posizionati con il cursore nella cella sottostante
  • Tasti CTRL + SHIFT + FrecciaGIU’ e selezioni tutto il range celle filtrate nella colonna
  • Per ultimo con tasti SHIFT + INS. incolli la X nelle sole cella filtrate

Sembra comunque che voglia incollare anche sulle celle non visibili; nella selezione di celel visibili, tutte vuote, quando vado a incollare con SHIFT+ins mi compare questo messaggio

image

Come se ignorasse i filtri.