Lettore a barre aggiungere e sottrarre articoli con libreoffice calc

Ciao ragazzi intanto mi presento sono Sergio e sono nuovo qui nel topic.
Dunque io vorrei fare questa cosa qui, ho a disposizione un lettore a bare ean per cui appena faccio leggere le etichette lui le carica sul libreoffice con il nome e fin qui bene, però io vorrei fare così:
Che ne so 0 50 articoli in magazzino della referenza x con codice a barre 12345678 e sì carica il codice però non sò come farglio sottrarre esempio un articolo che è già caricato in magazzino e ovviamente toglierlo appena venduto quindi a 49.
Vorrei fare leggere il codice a barre e dove c’è scritto il nome su libreoffice calc fargli sottrarre quell’articolo come quantità 1

Sinceramente mi sembra poco chiaro quello che già fai, ma ancora meno ciò che vorresti fare. Puoi provare a spiegarti meglio?

Ola @serdark , entendi que quer dar baixa nos produtos vendidos. Minha sugestão é na leitura do código ir cadastrando em uma lista, e na listagem de produtos, ter duas colunas a mais, uma totaliza as vendas por produto e a outra faz a subtração do estoque menos os vendidos.

Ciao @serdark, capisco che vuoi cancellare i prodotti venduti. Il mio suggerimento è di leggere il codice e registrarlo in un elenco e, nell’elenco dei prodotti, avere altre due colonne, una somma le vendite per prodotto e l’altra sottrae le scorte meno quelle vendute.

1 Like

Ciao @serdark, ho detto che il lettore funziona e lo carica nel foglio di calcolo, ok.
Quindi immagino che verrà attivata una macro, quando questo campo cambia, leggerà questo codice, individuerà l’articolo nel database, cercherà la quantità esistente, ne sottrarrà uno e riscriverà le informazioni.

Olá @serdark, disse que o leitor funciona e carrega na planilha, ok.
Então imagino que será acionada uma macro, quando esse campo mudar, ela irá ler esse código, localizar o item no banco de dados, procurar a quantidade existente, subtrair uma e reescrever a informação.

Intanto grazie per le vostre risposte,
riprovo a spiegarmi

il lettore dei codici a barre funziona libreoffice anche solo che nella tabella del foglio di calcolo dà il numero del codice a barre, io vorrei che quando spara il numero dentro quella tabella sipossa fare una formula che sottragga quel tipo di prodotto dal magazzino, io non so come scrivere dentro la tabella senza toccare il numero.
Spero di essere stato più chiaro.

Sarebbe meglio se allegassi un esempio

Come si vede nello screenshot c’è il codice a barre nella cella ma quando sparo con il lettore oltre il codice vorrei che da quel codice mi sottraesse dal magazzino 1 box da 100 per capirci
se in magazzino ho 10 box da 100 capsule di una referenza che so
10 box da 100 caffè borbone nespresso vorrei che sparando il codice da quei 10 ne risultassero poi 9 di cui è stato venduto

Per esempio intendevo un file .ods e non un screenshot, oltretutto manca tutto, le intestazioni di colonna per capire i dati inseriti, manca una colonna con le giacenze, una con gli scarichi i carichi…io ci ho capito ben poco.
Dovresti allegare un file dove mostri la situazione attuale e dove mostri la situazione desiderata con i dati inseriti manualmente, magari usando il primo foglio con la situazione attuale e il secondo lo compili per come lo desideri.

Sì sì manca tutto perchè lo stavo provando a fare a mano da solo,ora vedo se esistono già dei file già compilati anche semplici sulla gestione del magazzino.
In pratica vorrei caricare un programma magazzino e quando sparo il lettore con codice a barre da quel codice sparato mi dovrebbe sottrarre una quantità di uno "esempio se ho in mgazzino 100 cartoni di marca Borbone da 100 nespresso sparando in un cartone da 100 borbone in negozio anzichè vedere il codice vorrei che mi dicesse caffè borbone rosso lì al posto del numero e dal magazzino se ne ho 100 me ne toglie 1 box perchè l’ho venduto.
Spero di essere stato chiaro so che non è semplice io non ho la più pallida idea se si possa fare.

Buongiorno a tutti,
intanto in questi giorni mi sto guardando un pò di video tutorial per capire meglio come poi procedere con il lettore a codice a barre ma prima devo creare un foglio elettronico e se non riesco già da subito mmagino che non potrò andare avanti con il discorso del lettore a codici a barre
Ora ho visto un tutorial ben fatto che spiega come utilizzare “cella1 magazzino” “cella2 carico” “cella3 scarico” su excel beh non riesco a passare da un foglio ad un altro
=SOMMA.SE(carico!$A$4:$A$13) perchè non mi legge il foglio n2 carico penso che la forumula sia sbagliata su libreoffice perchè su excel gira.
Vi allego il mio foglio elettronico ancora bozzato
codice.a.barre.magazzino.ods (15.0 KB)

Buongiorno ragazzi,
su libreoffice sono riuscito a risolvere un errore che da giorni non mi faceva andare avanti sul foglio di calcolo per una differenza di stringa tra il tutorial fatto per excel e sul mio foglio elettronico fatto su libreoffice excel (tra l’altro mi ero anche scaricato open office )
=SOMMA.SE(carico.$A4:$A300;A5;carico.B$4:B$300) questa stringa"formula" funziona
=SOMMA.SE(carico!$A$A4:$A$A300;A5;carico!$B$B4:$B$B300) questa stringa non funziona
Da quanto ho capito su libreoffice non accetta L’esclamativo(!) ma viene sostituitocon il punto(.)e pare che se faccio la stringa più lunga non l’accetti.
codice.a.barre.magazzino.ods (15.1 KB)

Vi allego il file che sto creano

Ho notato una cosa strana e difatti il calcolo non funzionava bene ossia…
copio ctrl-c e incollo ctrl-v la stringa mi copioa tutto e una volta che provo ad estenderla a più righe copia la stringa una parte la descrsce giustamente l’altra rimane uguale… Perchè?.
ecco che fà

=SOMMA.SE(carico.$A11:$A307;A11;carico.B$11:B$300)
=SOMMA.SE(carico.$A12:$A308;A12;carico.B$11:B$300) come potete vedere qui
la lettera B$11:B$300 rimane invariata non decresce più

Buongiorno a tutti, un grazie a l’utente Steph1 che mi ha risolto la formula facendomi capire dove erano gli errori
in pratica nel tutorial di excel c’era esclamativo “!” e non andava bene (la fomula era sbagliata foglio2!.A$A$5:A$A$10000) “corretta questa qui ($foglio.$A$5:$A$10000) e c’era una lettera in più che restituiva l’errore la A, ma ora vorrei riuscire a caricare i prodotti con il nome del prodotto letto dal codice a barre numerico"con il lettore già configurato e pronto”.
Mi spiego 100 capsule borbone nespresso nere sparo il lettore a codice a barre mi dà il codice numerico nella cella che so C e da lì dovrei sapere anche il nome in lettere corrispondente e chiaramente il codice che non venga ripetuto in più celle ma rimanga fisso conteggiando scalando il caffè che ho in magazzino e che ho venduto.
Ora vi allego il file con libreoffice se avete consigli o modifiche un grazie anticipato.

magazzino-21.10.23.ods (18.3 KB)