Inserisci una colonna a sinistra di quella con i nomi ripetuti (quindi l’attuale colonna A del tuo esempio diventerà la B).
In corrispondenza del primo nome (quindi nella cella A2) scrivi 1; nella cella A3 scrivi invece la seguente funzione:
SE(B3=B2;A2;A2+1)
ordini cioè a Calc di riportare lo stesso numero se il nome si ripete, e di aumentarlo di un’unità se cambia.
A questo punto nella colonna C, ad es. a partire da C2, inserisci una numerazione progressiva da 1 a quanti sono i nomi, e nella colonna D imposti la funzione CERCA.VERT(C2;$A$2:$B$1000;2;0) e la ricopi in basso lungo tutte le corrispondenze ai numeri che hai messo in colonna C.
CERCA.VERT ritroverà nell’area A-B che avrai indicato (io ho ipotizzato un elenco esteso fino alla cella B1000, ovviamente può essere più corto o più lungo) i diversi numeri scritti in colonna A, e riporterà i corrispondenti nomi in colonna B, evitando le ripetizioni.
Ottenuto l’elenco senza ripetizioni, potrai ovviamente salvarlo con Incolla speciale:Testo e poi sopprimere le colonne ausiliarie utilizzate per crearlo.
Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con (qui a sinistra)