Problema con formula cerca di calc

ho riscontrato questa strana anomalia, chiedo se qualcuno può suggerirmi una soluzione:

• nel foglio1 ho un insieme di dati formato da una prima colonna, diciamo da c5 a c100, con affiancate altre colonne con dei valori corrispondenti: la colonna da d5 a d100 contiene alcuni dati, quella da e5 a e 100 ne contiene altri ecc…
  • nel foglio2 ho creato un elenco di celle poste in verticale, diciamo da c5 a c100, le quali hanno un criterio di validità: i dati validi sono gli stessi delle celle da C5 a C100 del foglio1;
  • l’obiettivo è quello di far comparire nel foglio2 i dati corrispondenti in base a quello che inserisco con l’aiuto dei menù a tendina: selezionando un valore nella cella c5, di fianco mi dovrebbe comparire in automatico il valore di d5 del foglio1 e così via;
  • utilizzo quindi la funzione cerca nelle colonne D, E, ecc… nel foglio2 per ottenere questo risultato, ma qui accade la cosa strana:
  • poniamo il caso che in C5 del foglio2 si debba selezionare il valore corrispondente che si trova nella riga 38 del foglio 1; a quel punto se scrivo, ad esempio della colonna, D =CERCA(C5;$foglio1.C38:C100;$foglio1.D38:D100), mi trova il valore corrispondente;
  • la formula cerca però non dovrebbe essere scritta così, ma dovrebbe comprendere tutto l’intervallo, quindi dovrebbe essere scritta così =CERCA(C5;$foglio1.C5:C100;$foglio1.D5:D100) cioè partire da C5 e D5, non da C38 e D38.
  • a questo punto ho scoperto che accetta solo la “partenza” dalla cella corrispondente “meno uno”, ma non tollera la partenza dall’inizio della serie fino alla cella corrispondente “meno due”. Faccio alcuni esempi.

questa, come detto sopra, funziona:
=CERCA(C5;$foglio1.C38:C100;$foglio1.D38:D100)

questa, ancora funziona (cella cospondente “meno uno”):
=CERCA(C5;$foglio1.C37:C100;$foglio1.D37:D100)

questa invece dà #N/D (cella cospondente “meno due”):
=CERCA(C5;$foglio1.C36:C100;$foglio1.D36:D100)

questa, che dovrebbe essere la formula giusta da immettere, dà #N/D
=CERCA(C5;$foglio1.C5:C100;$foglio1.D5:D100)

tutti i valori da C5 fino a C36 danno sempre #N/D (naturalmente cambio anche la seconda parte della formula con i valori corrispondenti di D, quindi da D5 a D 36 ecc…)

spero di essermi spiegato

Allega un file di esempio, sarà molto più semplice suggerire una soluzione.

Aggiungi il simbolo $.

=CERCA(C5;$foglio1.C$5:C$100;$foglio1.D$5:D$100)

“il vettore di ricerca per CERCA deve essere ordinato, altrimenti la ricerca non restituirà un risultato utilizzabile.”
Funzioni foglio elettronico

Eccomi, scusate ma ero incasinato con il lavoro.
Allego un esempio:forse il particolare formato dei dati (es: 10.5) non permette la ricerca
esempio.ods (13.1 KB)

Vedi allegato
esempio.ods (12.7 KB)

Ciao, dovresti allegare un esempio, comunque devi utilizzare il cerca verticale.

Grazie! Perfetto con il cerca verticale :+1: